Potenziamento della videosorveglianza, prevenzione, presenza sul territorio, vicinanza ai cittadini sono le parole d'ordine della polizia locale di Malnate che questa mattina in Comune ha fatto il punto sui progetti in corso e quelli futuri per implementare la sicurezza in città.
Con il comandante Stefano Lanna che guida il comando cittadino composto da altri nove agenti, erano presenti la sindaca Irene Bellifemine e l'assessore Carola Botta.
Uno dei progetti in campo già da un paio d'anni, l'anno scorso finanziato con fondi regionali, quest'anno comunali, è quello per contrastare il fenomeno delle truffe e dei tentativi di truffe agli anziani. «Un reato in aumento in Italia, che sul nostro territorio non presenta dati allarmanti, ma che vogliamo ridurre a zero» ha detto la prima cittadina.
«Le truffe più diffuse sono quelle dei falsi tecnici e dei finti incidente stradali con parenti feriti - ha ricorda il comandante Lanna - un fenomeno che coinvolge vere organizzazioni criminali. Fondamentale per prevenirli e contrastarli è fare rete con i cittadini e con le altre forze dell'ordine».
Il Comune di Malnate oltre ad organizzare incontri ad hoc ha pubblicato un agile libretto contenente una serie di consigli pratici per non cadere nella trappola dei malintenzionati. Molto utile ovviamente anche il supporto del Controllo di Vicinato.
La videosorveglianza è stata un supporto fondamentale per individuare e fermare alcuni truffatori come anche nel contribuire a fare luce sul delitto di Carmela Fabozzi o sulla risoluzione di altri gravi reati. «Al 3 novembre sono state ben 246 le richieste di visionare le immagini provenienti dalle altre forze dell'ordine» ha sottolineato il comandante.
Proprio l'implementazione del numero di telecamere è un altro obiettivo dell'amministrazione comunale.
«Entro la fine del 2023 le telecamere passeranno dalle attuali 68 a 110 per dare un'ulteriore copertura al territorio» ha dichiarato Bellifemine. «Entro fine 2022 verranno posizionate quelle in piazza Repubblica e quelle in piazza Fratelli Rosselli - ha detto l'assessore Botta - l'anno prossimo copriremo tutti i parchi di Malnate».
Resta fuori al momento solo il centro storico per le difficoltà tecniche di installazione e collegamento con la centrale operativa. «L'obiettivo è di arrivare anche lì attraverso progetti di rigenerazione urbana» ha aggiunta la sindaca.
Il comandante ha poi illustrato alcuni dati sull'attività della polizia locale nei primi sei mesi dell'anno. Colpisce il nettissimo aumento delle sanzioni per le auto non revisionate: 139 contro le 78 di tutto il 2021, 44 i veicoli sequestrati per circolazione senza assicurazione (14 in tutto il 2021), 7 veicoli sequestrati che circolavano nonostante fossero in fermo amministrativo, 3 per guida senza patente.














