/ 

| 17 ottobre 2022, 08:58

Pro Patria, cinque piccoli segnali in una domenica da cui ripartire

Dalla reazione pur tardiva a un pubblico da brivido arrivando al compleanno di un giovane tigrotto che diventa anche metaforico

Pro Patria, cinque piccoli segnali in una domenica da cui ripartire

Si dice giornata da dimenticare, quando si esce da una gara con zero punti in tasca e una buona dose di recriminazioni: dalla direzione arbitrale fino a se stessi. Invece, quella di Pro Patria-Trento è una domenica da cui prendere appunti per ripartire dopo lo stop in classifica. Cinque piccoli segnali, che interrogano o spronano.

1 Cartellino rosso, e rosso vedono i tigrotti.  C'era da sprofondare, invece proprio con dieci uomini la Pro Patria ha tratto la forza di intensificare ed efficientare la reazione, almeno accorciando le distanze e sfiorando il pareggio. Forse il correttivo dei cambi poteva essere introdotto prima della ripresa e poteva consentire di andare negli spogliatoi all'intervallo con un risultato meno severo. Ma non si vive di ipotesi e l'unico fatto a disposizione è che il carattere c'è: solo, bisogna imparare a non usare solo quello. Come ha giustamente sottolineato Ndrecka, non si può fare affidamento sull'episodio: con la Pro Vercelli era arrivato, con il Trento è stato purtroppo un altro finale. 

2 Gli alibi, per quanto convincenti, un’altra volta. Sì, ma fra direzione di gara e approccio dei trentini... Riversare tutto sugli arbitri sarebbe comprensibile visto il primo errore che ha impresso una - pessima - svolta alla partita e non solo: pensiamo solo ai cartellini usati e ancor più a quelli ignorati. Idem accusare gli avversari per le maniere a dir poco ruvide e per l’ostinazione nel prendersi tempo oltre l’accettabile, considerando la posta in gioco che avevano nella loro fragile posizione in classifica. Ma non aiuterebbe a migliorare, che è l’unica cosa che conta a maggior ragione per una Pro Patria immersa nel progetto giovani.  

3 Un pubblico da brivido. Era nell’aria la sorpresa, il "potenziamento" del pubblico con l’arrivo anche degli alunni dell’istituto Tommaseo e di tanti volti giovani. L’effetto magico c’è stato. Un sorriso a qualche coro ragazzino di sdegno senza giri di parole, quando i trentini restavano inchiodati a terra; applausi a scena aperta per il tifo che ha permesso ai tigrotti di avvertire meno l’inferiorità numerica. È un punto chiave su cui lavorare, quasi al pari della squadra: perché senza il dodicesimo giocatore, anche gli altri rischiano di dare meno. Senza quei 1.012 tifosi forse la Pro sarebbe uscita ancora più abbacchiata dallo Speroni.

4 La classifica sottosopra. Doppio scivolone del Novara, tentenna il Padova, doppia batosta per Feralpisalò. Che girone complesso, davvero. A domare il Trento, c’era la vetta a portata di mano, accidenti. Ma ora si è pur sempre a quota 12 punti. Con sopra 8 squadre (prime a quota 15 Sangiuliano e Renate) e sotto 11. L’operazione salvezza - che resta l'obiettivo, pur senza calpestare il sogno di togliersi soddisfazioni - prosegue, consapevoli di quanto rapidamente lo scenario possa mutare.  

5 La maggiore età. Tra il pubblico ieri, c’era anche Tommaso Olivieri, il Primavera 2004 che aveva già assaggiato la prima squadra e abbiamo avuto il piacere di intervistare settimana scorsa a Stadio Aperto. Tommaso proprio ieri, domenica 16 ottobre, ha compiuto gli anni: e che anni, perché è diventato maggiorenne. L’età della responsabilità che alza l’asticella. Una coincidenza, che ci sembra anche metaforica. La Pro di Vargas finora ha stupito; lo ha fatto anche il ripetuto esperimento di formazioni, complici gli infortuni e le partite ravvicinate, che ha dato frutti come in qualche caso può disorientare. Certo, come in ogni processo di crescita l'identità non sbuca all'improvviso, è un'acquisizione progressiva. Un passo indietro così ricorda anche che, come ha detto il mister, c'è tanto da fare.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore