/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 04 ottobre 2022, 08:00

VIDEO. Gli alpini in festa con un pensiero: aiutare i meno fortunati

Dopo il successo della manifestazione al Museo del Tessile saranno benefiche anche le finalità della castagnata al parco Alto Milanese

Marco Airaghi

Marco Airaghi

Conclusa una festa, gli alpini pensano già a un'altra manifestazione a Busto Arsizio. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza, secondo lo stile dell’associazione.

Si è tenuta da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre la festa degli alpini del gruppo di Busto Arsizio. L’evento si è svolto al Museo del Tessile, accanto a Villa Tosi, dove gli alpini della città hanno la loro sede.

La festa è durata 3 giorni. Si è aperta il 30 settembre con una la Panna & Fragola Band, che ha fatto ballare gli ospiti sulla musica degli anni ’70-’80 e ha accompagnato la cena.

Sabato 1 ottobre sono stati ospitati i mercatini e in serata ha suonato la Urlo Band, che ha attirato un’affluenza inaspettata di persone.

Domenica 2 ottobre si è tenuta una cerimonia per ricordare il 95° di fondazione del gruppo di Busto Arsizio. Il pomeriggio è stato dedicato alla festa dei nonni, che si sono cimentati in una gimcana e in una dimostrazione di Karate insieme ai nipoti.

Il periodo dell’evento è stato scelto per commemorare San Maurizio, patrono delle truppe alpine, e per celebrare la festa dei nonni.

La commemorazione è stata un cardine della festa, insieme alla beneficienza. Tutti e 3 i giorni è stato presente uno stand floreale, il cui ricavato verrà devoluto alla cooperativa “Progetto 98”. L’associazione si occupa di persone che hanno subito traumi a causa di incidenti o malattie. «Si tratta di gente che ha vissuto la prima parte della propria esistenza in modo normale e poi, di colpo, si è ritrovata ad avere problemi cerebrali», spiega Mauro Airaghi, il capogruppo degli alpini di Busto Arsizio.

L’intero ricavato della festa sarà destinato ai più bisognosi. Questa è solo una delle tante opere di beneficienza a cui gli alpini prendono parte. Mauro Airaghi invita alla castagnata che il 16 ottobre si terrà al Parco Alto Milanese, in collaborazione con i gruppi di Castellanza e Legano. Il denaro raccolto sarà destinato ai meno fortunati.

Tra le altre iniziative, il banco alimentare e la vendita del panettone e del pandoro solidali nel periodo natalizio.

 «Nel concreto, essere alpini consiste nell’aver fatto il militare nelle truppe alpine. Questo è il requisito di base per potersi iscrivere all’associazione nazionale come alpini. In senso un po’ più profondo, è il fatto di essere non tanto associati ad un’associazione d’arma, ma far parte di un gruppo che si spende ricordando i morti e aiutando i vivi. Questo è uno dei motti degli alpini», conclude il capogruppo di Busto Arsizio.

GUARDA IL VIDEO

 

 

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore