Busto Arsizio - 04 ottobre 2022, 16:56

Un'alleanza speciale tra bimbi e anziani per “Donare un sorriso”

L’invito è quello di raccogliere vecchi oggetti e fotografie per raggiungere in un nuovo viaggio i bimbi delle Manzoni attraverso “Voci di un tempo” e durante la “spassegiàa” in programma il 7 ottobre

Il tempo. Su questo tema ruota il “Donoday 2022” al quale l’amministrazione comunale con Auser ha voluto partecipare. Quel tempo rubato dalla pandemia soprattutto agli anziani e ai bimbi, quell’elemento prezioso che unisce non solo passato e presente, ma soprattutto due generazioni. Con questa filosofia è stato stilato un calendario d’iniziative.

«Qualche mese fa – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Paola Reguzzoni – ci è giunta la proposta di partecipare alla giornata del dono e considerando le difficoltà generate dalla pandemia abbiamo pensato di aderire proponendo la tematica del tempo. Abbiamo messo insieme due mondi, i nonni e i bambini, le due categorie maggiormente isolate e penalizzate dal Covid. E il luogo d’incontro intergenerazionale è appunto la storia della nostra città». 

GUARDA IL VIDEO

Il 7 ottobre “Sulle tracce di antichi passi”

 Comune, Auser, La Provvidenza  e scuole Manzoni hanno unito le forze e il 7 ottobre dalle 10 alle 12 organizzano una passeggiata “Na spassegiàa” da piazza Manzoni al Museo del tessile per incontrare la memoria, osservare, conoscere e riflettere. Nella sala riunione di Villa Tovaglieri seguirà un momento di incontro tra i bambini della scuola primaria e gli ospiti della Provvidenza in collegamento video. Le parole dei racconti degli anziani potranno risuonare insieme a quelle dei bambini per costruire insieme nuovi racconti in cui fotografie e vecchi oggetti troveranno nuovi spazi capaci di custodirli. Nell’ottica di dare il via a una corrispondenza scritta tra bambini e anziani che possa durare nel tempo.

In collegamento on line con la Provvidenza

Alla presentazione del progetto non sono mancati gli ospiti della Provvidenza, in collegamento video. Ad accoglierli nella sede Auser di via Volta, la presidente Auser Michela Volfi che nell’intervento ha sottolineato l’incontro intergenerazionale. «È davvero importate recuperare la dimensione del presente attraverso il recupero di oggetti, foto magari dimenticate nelle cantine che possano dare continuità con il presente che è rappresentato dallo sguardo dei bambini»

GUARDA IL VIDEO

Mostra fotografica: “Passi voci e sguardi”

Dal 13 al 31 ottobre nella sede Auser si svolgerà una mostra fotografica: i ricordi, gli sguardi e la creatività condivisi da bambini ed anziani diventano cartoline per comporre l’esposizione fotografica aperta alla cittadinanza. A partire dalle cartoline ci sarà una corrispondenza scritta tra gli anziani della casa di riposo e i bambini della scuola primaria che permetterà a questa esperienza di durare nel tempo.

Per i più piccoli

Anche i più piccini non vengono dimenticati nella giornata del dono. Fino al 31 ottobre si potranno donare pannolini, omogeneizzati, giocattoli, libri, riviste, pupazzi, puzzle, abiti e accessori per i più piccoli, che i volontari delle associazioni provvederanno a portare a chi ne farà richiesta. La raccolta avviene nella sede Auser di via Volta 5 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Laura Vignati