Varese - 28 settembre 2022, 14:25

Novità per l'Arma: tre nuovi ufficiali per i carabinieri della provincia di Varese

Il tenente colonnello Alessandro Giuliani è il nuovo comandante del Reparto Operativo, mentre il capitano Pierpaolo Convertino da domani guiderà la Compagnia di Gallarate. A Varese il tenente Giorgio Galesi assume la guida del Norm, mentre il comandante di Compagnia Chiara Crupi è stata promossa maggiore. Promozione a tenente colonnello anche per David Pirrera, già guida del Nucleo Investigativo

Da sinistra: il capitano Convertino, il tenente colonnello Giuliani e il tenente Galesi

Novità per l'Arma dei carabinieri della provincia di Varese. Tre nuovi ufficiali sono infatti da queste ore operativi sul nostro territorio. Si tratta del tenente colonnello Alessandro Giuliani, nuovo comandante del Reparto Operativo del comando provinciale, del capitano Pierpaolo Convertino, nuovo comandante della Compagnia di Gallarate e del tenente Giorgio Galesi, che ha assunto la guida del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Varese.

Il loro arrivo in provincia coincide anche con la promozione a tenente colonnello del numero uno del Nucleo Investigativo David Pirrera e con quella a maggiore del comandante della Compagnia di Varese Chiara Crupi. Promosso maggiore anche il capitano uscente della Compagnia gallaratese, Matteo Russo, che dal 30 settembre lascerà la nostra provincia e guiderà il Nucleo Investigativo di Vibo Valentia. 

I nuovi ufficiali sono stati presentati questa mattina al comando provinciale dell'Arma di via Saffi, a Varese, dal comandante provinciale, colonnello Gianluca Piasentin, che nel dar loro il benvenuto ne ha sottolineato l'esperienza, la capacità e l'entusiasmo per il lavoro, sicuramente impegnativo, che li attende nel Varesotto. 

Romano, 55 anni, sposato, laureato in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, il tenente colonnello Giuliani ha assunto il nuovo incarico lo scorso 23 settembre. Entrato nell'Arma nel 1988, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bergamo e, nel biennio1996-1998, il Nucleo Operativo della Compagnia di Genova-San Martino. Dal 2010 al 2016 ha rivestito l'incarico di comandante del Reparto Operativo del comando provinciale di Lecco e successivamente, fino al settembre di quest'anno, di comandante del Reparto Operativo del comando provinciale di Vicenza. 

Originario di Alberobello, 42 anni, il capitano Convertino si è arruolato nell'Arma nel 2000: è sposato e padre di una bimba di 6 anni. Dopo aver prestato servizio prima all'8° Battaglione "Lazio" di Roma e poi alle dipendenze della Compagnia di Nola, Convertino ha vinto il concorso da sottufficiale ed ha frequentato la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri e Firenze. Promosso maresciallo, ha prestato servizio dapprima nella Compagnia di Intervento Operativo del 12° Battaglione "Sicilia" di Palermo e successivamente alle dipendenze delle Compagnie di Mirabella Eclano e Arona. Promosso ufficiale nel 2011, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fasano, la Tenenza di Cologno Monzese e da ultimo la 1ª Sezione del Nucleo Radiomobile di Torino. 

Arruolato nell'anno 2004, al termine del corso di istruzione alla Scuola Allievi Marescialli il tenente Galesi è stato destinato al 5° Reggimento Carabinieri "Emilia Romagna" di Bologna con l'incarico di comandante di squadra. E' stato impiegato presso la stazione carabinieri di Castiglione delle Stiviere e successivamente in quella di Milano "Moscova". Dal 2010 al 2014 effettivo al Gruppo Carabinieri di Milano e dal 2014 al 2018 all'Ufficio Personale del comando Legione Carabinieri Lombardia. Nel 2018, quale vincitore di concorso, ha frequentato il 1° "Corso Applicativo Biennale" per Ufficiali del ruolo normale presso la scuola Ufficiali Carabinieri di Roma ed al termine del corso d'istruzione è stato destinato al comando della Sezione Operativa di Torre del Greco. E' laureato in giurisprudenza e sociologia.

Bruno Melazzini