Territorio - 21 settembre 2022, 15:35

Marnate: centro sportivo San Carlo chiuso, sindaco organizza incontro pubblico per fare chiarezza

Nuovo capitolo della vicenda che coinvolge la struttura gestita fino a qualche settimana fa dalla Pro Loco del paese. Dopo il pronunciamento del Tar e la permanente chiusura del centro, il sindaco Elisabetta Galli chiarisce pubblicamente la situazione. Appuntamento venerdì 23 settembre in Comune

Il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli

Le porte del centro sportivo San Carlo di Marnate sono ancora chiuse, anche dopo il pronunciamento del Tar che ha respinto la sospensiva dell’affidamento diretto chiesta dalla Pro Loco (leggi qui). Ma l’udienza del 25 gennaio sul ricorso presentato dall'associazione, e sulla procedura utilizzata per individuare il nuovo gestore, è di là da venire (leggi qui).

Per fare chiarezza sullo stato attuale della situazione, e per ricostruire le tappe della vicenda che hanno portato alla riconsegna delle chiavi da parte della Pro Loco il 5 settembre scorso, il sindaco Elisabetta Galli ha deciso di organizzare un incontro con la cittadinanza che si terrà venerdì 23 settembre alle 21 nella sala del consiglio comunale.

«Nelle ultime settimane mi sono accorta che in paese, e sulle pagine social di Marnate girano un sacco di voci e di ipotesi su quanto accaduto – spiega la prima cittadina – senza che però nessuna di esse corrisponda alla realtà. Per la maggior parte dei cittadini non è chiaro cosa sia successo, sanno solo che il Centro è chiuso e non hanno idea del perché. Così vorrei dare a chiunque fosse interessato la possibilità di entrare in possesso di tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno la vicenda».

Ed è proprio a questo che servirà l’incontro pubblico organizzato dall’amministrazione marnatese, durante il quale il sindaco Galli intende ricostruire la storia della chiusura del centro sportivo sin dall’inizio, esponendo la cronologia dei fatti sino alla recente ordinanza del Tar.

«Vorrei che i cittadini potessero ascoltare di persona i vari passaggi della vicenda e poi farsi in autonomia un’opinione su quanto successo – prosegue il sindaco – e non basarsi, come sta avvenendo in queste settimane, su voci e su pensieri riportati da altri, che spesso raccontano versioni estremamente fantasiose e il più possibile lontane dalla realtà. Invito chiunque sia interessato a venire venerdì sera in Comune dove potrà, se lo desidera, avere anche tutte le informazioni sull’attuale stato del centro sportivo».

Per il momento le porte del centro sportivo San Carlo rimangono chiuse, non si sa ancora per quanto tempo.

Loretta Girola