Territorio - 15 settembre 2022, 10:20

Niente vendemmia quest'anno a Tradate: i cinghiali hanno distrutto la vigna

Gli ungulati hanno devastato il vigneto didattico. «Abbiamo sconfitto i parassiti ma con i cinghiali non c'è stato nulla da fare - spiegano il sindaco e l'assessore Pipolo - un vero peccato non poter condividere questo momento di gioia con i bambini e i volontari»

Il vigneto didattico di Tradate preso d'assalto dai cinghiali (foto dalla pagina Facebook dell'assessore Pipolo)

Niente vendemmia quest'anno a Tradate, il vigneto didattico della Madonna delle Vigne è stato preso d'assalto e distrutto dai cinghiali alla caccia di cibo. 

«Purtroppo e con grande dispiacere quest'anno la vendemmia non si farà - annunciano sui social il sindaco Giuseppe Bascialla e l'assessore Vito Pipolo - abbiamo sconfitto la popillia japonica, abbiamo debellato la peronospora, ma con i cinghiali non vi è stato nulla da fare».

Salta così un momento condiviso da tutta la comunità un'occasione per ritrovarsi insieme e fare festa, proprio com'era la vendemmia una volta. 

«Peccato non poter condividere questo momento di gioia e di cultura con i bambini delle scuole elementari - concludono sindaco e assessore - peccato per i tanti volontari e appassionati viticoltori, che si sono spesi per portare a compimento una vendemmia che non si farà».

M. Fon.