Eventi - 15 settembre 2022, 10:02

Bentornato ottobre, con la terza edizione di AgriMornago

Torna sabato 1 e domenica 2 ottobre la nota manifestazione agricola, quest'anno sviluppata su due giornate, organizzata dalla Pro Loco Mornago in collaborazione con altre associazioni del territorio con l'obiettivo di promuovere i prodotti e la cultura contadina. L'appuntamento è al Campo Sportivo di Mornago

Appuntamento di inizio autunno ormai irrinunciabile, quest’anno AgriMornago animerà il campo sportivo di Mornago, in via Provinciale, sabato 1 e domenica 2 ottobre.

Dopo il successo delle prime due edizioni, gli organizzatori hanno voluto organizzare una manifestazione agricola non più su una, ma su due giornate, entrambe con l'obiettivo di promuovere i prodotti degli agricoltori della zona e la conoscenza delle tradizioni e della cultura contadina.

La festa inizierà sabato, con una cena a base di piatti tipici della cucina lombarda e non solo, a cura del gruppo Alpini di Mornago: un’occasione per apprezzare la semplicità e la bontà di prodotti tradizionali e delle altre specialità che saranno proposte.

A seguire, domenica sarà una giornata ricca di iniziative: ci saranno animali di ogni genere dalle fattorie locali e un mercatino dove numerosi produttori del Varesotto metteranno in mostra i loro prodotti agricoli. Ci saranno inoltre dimostrazioni e caroselli a cavallo, con presentazioni di razze di animali in esposizione.

Non mancheranno le attività per i più piccoli, con percorsi tematici per bambini con tante attività organizzate e realizzate dal progetto A Scuola di Fattoria, come il giro in sella su cavalli e pony, la mungitura della mucca Camomilla e della capretta Camoscetta, la dimostrazione di caseificazione, sgranatura e molitura e molto altro ancora.

Durante tutta la giornata sarà disponibile un gustoso e ricco menù, con la possibilità di pranzare presso la sede degli Alpini o presso le strutture predisposte dalla ProLoco.

Inoltre ci saranno la sfilata e l’esposizione di mezzi agricoliPompieropoli, a cura dell’associazione nazionale vigili del fuoco Varese, la SS Messa e benedizione di animali e mezzi agricoli, diversi espositori di manufatti del territorio, un gruppo folcloristico con canti popolari e tante altre novità.

Per restare aggiornati sul programma, è possibile consultare la pagina Facebook di ProLoco Mornago.                            

In caso di maltempo l’evento è rimandato alla settimana successiva, sabato 8 e domenica 9 ottobre.

 

Giulia Nicora