/ Territorio

Territorio | 13 settembre 2022, 09:45

Castronno, vandalizzato e danneggiato il cancellone del parco della scuola Marconi

Brutta sorpresa nel primo giorno di scuola per gli alunni e i genitori. Il sindaco: «Nel fine settimana qualcuno ha forzato e smontato la serratura che è stata trovata nel cestino della spazzatura. Farò denuncia, sperando nelle immagini della videosorveglianza»

La serratura del cancello della scuola danneggiato in una foto dalla pagina Facebook del sindaco

La serratura del cancello della scuola danneggiato in una foto dalla pagina Facebook del sindaco

Brutto episodio a Castronno nel primo giorno di scuola; il cancellone di ingresso al parco dell'istituto Marconi è stato vandalizzato e danneggiato, bloccando l'accesso a studenti, insegnanti e genitori.

E' il sindaco Giuseppe Gabri a raccontare e a ricostruire il fatto sui social; da qualche mese, la scuola Marconi è al centro dell'attenzione per la volontà espressa dal Comune di volerla chiudere per carenza di iscritti. (LEGGI QUI

«In mattinata un giornalista di Rai3 si è presentato davanti alla Marconi per fare un servizio sulla chiusura della scuola - spiega Gabri - è passato anche in Comune per intervistarmi».

Nl frattempo, ieri mattina, il primo cittadino viene avvisato che il cancellone del parco della scuola è bloccato e non si apre con conseguente impossibilità di accedere da parte dei bambini. 

«Ovviamente qualche genitore si è arrabbiato con il sottoscritto perché i bambini non sono riusciti ad entrare a scuola in sicurezza - prosegue il sindaco - venerdì l’ufficio tecnico ha controllato la zona e tutto era a posto. Il cancello era aperto. Nel weekend qualcuno ha forzato e smontato la serratura chiudendo e bloccando il cancello definitivamente. L’intera serratura è stata trovata nel cestino del parco».

Da qui il sospetto avanzato dal primo cittadino di Castronno che si tratti di un atto premeditato e non un vandalismo fine a se stesso. 

«Chi aveva interesse a far fare una figuraccia al comune in televisione? - si chiede Gabri - ma soprattutto chi sapeva dell’arrivo di Rai3 alla scuola? Qualcuno dovrebbe farsi un esame di coscienza».

Il sindaco intende andare avanti fino in fondo per fare chiarezza sugli autori del vandalismo. 

«Ovviamente andrò a far denuncia contro ignoti alle forze dell’ordine per l’atto vandalico subìto, sperando che qualche telecamera privata abbia ripreso i colpevoli. Intanto abbiamo sistemato il cancello in modo provvisorio» conclude Gabri. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore