«Se vogliamo veramente che nessuno resti indietro, dobbiamo guardare oltre il mero risparmio energetico, e mettere mano a soluzioni pragmatiche, che per anni, in Europa, l’ideologia green ha demonizzato. Per essere effettivo ed efficace, infatti, il risparmio energetico nelle abitazioni, nell’industria e nella produzione di energia, deve affiancarsi a obiettivi realistici, soprattutto quando si parla di riqualificazione e decarbonizzazione di edifici pubblici e privati».
Con queste parole l’eurodeputata di Busto Isabella Tovaglieri, membro della Commissione Industria ed Energia del Parlamento europeo, è intervenuta nel corso del dibattito sulla Direttiva per l’Efficienza Energetica, in programma nella seduta plenaria di settembre.
«Puntare tutto sulle rinnovabili – ha proseguito l’europarlamentare - senza che queste tecnologie siano ancora mature, è stato un errore, così come lo è creare dipendenze dalle batterie cinesi, che rischiano di distruggere il nostro settore automotive. I cittadini non possono più aspettare – ha concluso Tovaglieri – e mi auguro che questo dibattito aiuti a rilanciare, senza ideologie, soluzioni rapide e praticabili per tutelare imprese e famiglie in vista del prossimo inverno».