Il CNA di Varese chiama a raccolta giovani imprenditori e startupper. Torna il premio “Cambiamenti”, giunto alla sesta edizione, organizzato a livello nazionale dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa da oltre 60 anni rappresenta gli interessi degli artigiani, degli imprenditori, della piccola e media impresa e delle loro forme associate. Opera per la competitività del sistema produttivo territoriale, realizzando progetti per lo sviluppo e il rafforzamento dell’imprenditoria varesina, garantendone tutela e assistenza.
Torna quindi il riconoscimento dedicato al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane. CNA vuole portare, in Lombardia prima, e a Roma poi, le migliori eccellenze varesine della nuova imprenditoria.
«Lo scopo è di scoprire, premiare e sostenere giovani imprese - spiega Roberta Tajè, direttore del CNA - che hanno saputo riscoprire tradizioni e valorizzare il territorio».
Negli scorsi anni il campo tecnologico è stato quello predominante: l’anno scorso si è parlato molto di software, oltre che di portali o nuovi social network.
Ma c’è anche chi è andato controcorrente, come Andrea Lenzi e i suoi due soci, con cui ha fondato la Blu Innovation, una società che ha brevettato una sorta di “maniglia portatile” per accedere ai servizi pubblici in totale stato di igiene.
«Con il premio Cambiamenti, le startup innovative si sono avvicinate a CNA - dichiara Francesco Romano, responsabile del premio Cambiamenti - Questo ci ha permesso di capire le loro esigenze e strutturare una serie di servizi specifici per abbassare la probabilità di chiudere dopo tre anni».
Il concorso è rivolto alle imprese nate dopo il 1° gennaio 2018, e che abbiano meno di cinquanta dipendenti. Per partecipare è sufficiente iscriversi entro il 30 settembre sul sito www.premiocambiamenti.it .
I vincitori della fase provinciale verranno decretati il 14 ottobre, e accederanno alla fase regionale che, quest’anno, si disputerà a Varese, presso le ville Ponti, il 24 novembre. La fase nazionale si terrà a Roma il 15 dicembre.
Ogni livello definisce la sua commissione, composta in genere da imprenditori del territorio, docenti universitari, imprenditori e partner.
La migliore startup dell’anno si aggiudicherà un premio pari a 20 mila euro, due anni di noleggio di un’auto e numerosi incontri e servizi.