E' in aumento da qualche tempo a Taino il fenomeno dei rifiuti domestici abbandonati nei cestini stradali disseminati sul territorio comunale.
A far notare la situazione è l'amministrazione comunale. Il sindaco Stefano Ghiringhelli parla di «comportamenti incivili e indecorosi, che si ripercuotono sull'intera comunità tainese».
Due i danni in particolare messi in luce dal Comune: gli incivili, mettendo i propri rifiuti di casa nei cestini stradali, obbligano gli operai comunali a compiere numerosi svuotamenti alla settimana andando a limitare il tempo che potrebbero dedicare ad altre mansioni sul territorio comunale. Inoltre, tutti questi rifiuti finiscono nel secco che ha dei costi di smaltimento molto più elevati rispetto al singolo rifiuto differenziato.
«La polizia locale sta effettuando dei controlli mirati, anche con telecamere dedicate, sui cestini più “gettonati” - afferma il sindaco - dall’inizio dell’anno ha elevato sanzioni a sei persone; il loro impegno continuerà giorno per giorno. Alla prima seduta proporrò al consiglio comunale di inasprire le sanzioni».
«Invitiamo i tainesi a segnalare, nel totale anonimato, l’abbandono dei rifiuti nei cestini - conclude Ghiringhelli - Taino è un grande paese, purtroppo qualcuno pensa di fare il furbo sulle spalle degli altri e questo non possiamo permetterlo».