Busto Arsizio - 11 settembre 2022, 17:56

VIDEO. Una marea di volontari colora il centro di Busto: «Grazie, perché non vi girate dall'altra parte»

Le voci grate di amministratori e prevosto (ma anche delle campane) di fronte agli innumerevoli stand delle associazioni per Cuori in piazza

«Un momento molto significativo, con numerosissime associazioni. Molti di loro hanno origine cattolica». Lo sguardo di monsignor Severino Pagani si allarga su piazza San Giovanni, la voce accompagnata dalle campane di San Giovanni: «Auguro a tutti di riscoprire la filosofia del servizio e della buona politica».

È una lunga giornata, le testimonianze delle associazioni per "Cuori in piazza" a fine giornata saranno traboccanti di felicità, di quella che fa dimenticare la fatica. Come del resto sono abituate a fare.

"Cuori in piazza" ha affollato il centro di Busto, che brulicava di colori, volti, sorrisi, conversazioni ricche di particolari su ciò che i tantissimi gruppi fanno per la città e per le fasce bisognose di sostegno in vari modi, ma anche oltre i confini bustocchi.

Nella prima parte della giornata, i ringraziamenti degli amministratori.

«Senza il terzo settore, senza il volontariato - ha detto l'assessore ai  Servizi sociali Paola Reguzzoni - potremmo fare pochissimo. Vi ringrazio, ognuno di questo stand fa ciò che dovrebbe ciascuno di noi: non girarsi da un'altra parte».

E il sindaco Emanuele Antonelli: «Anch'io vi ringrazio. Ci mettete del tempo, del vostro, ma prima di tutto il cuore... tutto il giorno di tutto l'anno. Sono orgoglioso di avervi». Accanto a loro, la vicesindaco Manuela Maffioli e l'assessore Daniela Cerana.

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.