/ Territorio

Territorio | 10 settembre 2022, 10:11

Quella volta che Carlo d'Inghilterra venne a Cascina Costa e a Laveno

L'allora principe di Galles ora incoronato re, succedendo alla madre Elisabetta, visitò nell'aprile del 1985 con la principessa Diana lo stabilimento dell'Agusta per poi recarsi sul lago Maggiore e imbarcarsi verso l'Isola Bella ospiti della famiglia Borromeo, rimanendo incantati dalla bellezza di Laveno

Carlo d'Inghilterra e la principessa Diana all'imbarcadero di Laveno in una foto tratta dal video del servizio girato da Televerbano

Carlo d'Inghilterra e la principessa Diana all'imbarcadero di Laveno in una foto tratta dal video del servizio girato da Televerbano

Il nuovo sovrano d'Inghilterra Carlo III, che verrà incoronato re succedendo a sua madre la regina Elisabetta, conosce bene la provincia di Varese. Sono ancora i tanti a ricordare la visita che l'allora principe di Galles effettuò sul nostro territorio, affiancato dalla ex moglie, la principessa Diana, ormai 37 anni fa. 

Era il 21 aprile del 1985 quando Carlo e Diana giunsero nel Varesotto nel contesto di una visita in Italia: in mattinata visitarono gli stabilimenti dell'Agusta a Cascina Costa, incontrando i vertici dell'azienda e i dipendenti. 

La tappa successiva a bordo di una Maserati fu Laveno Mombello dove l'attuale re d'Inghilterra doveva imbarcarsi con la principessa Diana per raggiungere l'isola Bella, ospiti di un ricevimento privato organizzato dalla famiglia Borromeo.

I lavenesi con qualche capello bianco ricordano ancora quei pochi minuti, in tutto appena un quarto d'ora, della permanenza di Carlo e Diana sul suolo cittadino, il dispiegamento incredibili di forze dell'ordine, le persone assiepate alle transenne per vederli.

L'auto dei reali inglesi si fermò solo davanti all'imbarcadero dove venne allestita un'aiuola piena di fiori coloratissimi, dove ci fu il saluto dell'allora sindaco Ercole Ielmini e delle altre autorità ammesse. 

Un'aiuola bellissima che generò la curiosità del futuro re Carlo III e della principessa Diana che si informarono con il primo cittadino sulla provenienza di quei fiori stupendi prima di imbarcarsi sul battello da dove salutarono con cenni delle mani la folla che era venuta a salutarli e sottolineando la bellezza di Laveno e del lago. 

L'omaggio lavenese a Carlo d'Inghilterra fu una ceramica dello scultore Albino Reggiori, mentre per la principessa Diana venne fatto trovare a bordo un mazzo di mughetti delle valli del Varesotto. 

Una visita indimenticabile per la nostra provincia e per la città di Laveno Mombello, di un principe diventato re. 

 

 

 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore