/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 settembre 2022, 07:00

Busto arriva a Casa Cervi con il libro di Milly Paparella. In ricordo di Massimo Aspesani

“L’erba dei conigli” è il titolo del libro di Milly Paparella scritto assieme a Massimo, venuto a mancare a febbraio 2022. La scrittrice: «Era da fare con lui e mi sembra di onorarlo continuando»

Busto arriva a Casa Cervi con il libro di Milly Paparella. In ricordo di Massimo Aspesani

Oggi alla Casa Museo Cervi a Gattatico una giornata dedicata alla Resistenza dal titolo “Storie partigiane di donne e bambini resistenti”, con un pezzo di Busto Arsizio. La giornata è organizzata dalla Rete di Cooperazione Educativa, guidata da Carlo Ridolfi.


Alle 15, ci sarà la presentazione del libro “L’erba dei conigli” scritto da Milly Paparella e Massimo Aspesani, che racconta la vita di Alberto Mereghetti, ragazzo che dall’ottobre del 1943 al 25 aprile 1945 ha fatto la staffetta per i partigiani a Busto Arsizio. La scrittrice sulla giornata di domani: «Per me è molto emozionante e molto faticoso, era una cosa da fare con Massimo e mi sembra di onorarlo continuando a presentare il nostro libro.» LEGGI QUI


Milly Paparella, ha anche raccontato: «Su Bertino c’è anche un capitolo del libro di Simone Cristicchi “Mio nonno è morto in guerra”. Questa cosa è nata quando, qualche anno fa, avevamo organizzato un concerto a Castellanza e Cristicchi stava cercando delle storie partigiane, quindi noi lo avevamo messo in contatto con Bertino. In quel momento abbiamo capito che la sua storia meritasse un libro.»

Oltre alla presentazione del libro di Milly Paparella, verrà presentato anche un altro libro dal titolo “Giacomina: dalla resistenza alla diretta online” di Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini, dove viene descritta la storia di una donna partigiana. Poi un film “Bimba con il pugno chiuso” di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio e Maurizio Ribichini.

Poi la domenica, ha spiegato Milly: «Ci sarà una tavola rotonda sulla Resistenza che rappresenta un primo passaggio verso il convegno nazionale di storia e di memoria.»

L’8 giugno Milly aveva già presentato a prima edizione del libro a Busto Arsizio, ma dopo la fortuna di aver potuto illustrare il loro libro al Salone del Libro di Torino e aver ricevuto un contratto da Paoline Editoriale Libri, è stata pubblicata un’edizione per tutta l’Italia. Motivo per il quale, il 20 settembre alle 21 per la rassegna “Autunno tra le righe”, la scrittrice, presenterà nuovamente il libro in biblioteca a Busto Arsizio.

Da questo, sta nascendo anche un progetto con le scuole di Busto: «Stiamo studiando un progetto di mappatura dei luoghi con un podcast fatto con le voci degli studenti di alcune scuole di Busto, tra cui l’Ipc Verri, l’Istituto Comprensivo “De Amicis” e l’Istituto Comprensivo “Crespi”» e oltre a questo: «È in cantiere anche la seconda edizione della “staffetta di scrittura creativa”»

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore