/ Territorio

Territorio | 06 settembre 2022, 17:30

Ritorna la “mezzanotte bianca” a Fagnano

Dalle 18 di sabato 10 all’1 di domenica 11 settembre, negozi aperti in centro e diversi eventi. Una bella occasione per commercianti e cittadini, che si ripropone. Il sindaco, Marco Baroffio: «Deve essere un inizio di vitalità del paese»

Il sindaco Marco Baroffio con l'assessore Giuseppe Palomba e alcuni commercianti di Fagnano

Il sindaco Marco Baroffio con l'assessore Giuseppe Palomba e alcuni commercianti di Fagnano

Arriva settembre e tornano gli eventi a Fagnano Olona. Dopo la Festa dello Sport di domenica scorsa, il 10 settembre ci sarà la “mezzanotte bianca”. Non solo i negozianti del centro, sono circa una quarantina i commercianti di tutto il paese che hanno aderito all’iniziativa collaborando tra loro.
Ma oltre ai negozi aperti, sono tanti gli eventi in programma: un concerto tributo a Vasco Rossi, una sfilata dal titolo “gioielli e note d’Oriente”, un dj set con street food in piazza Alfredo Di Dio, un concerto di musica classica in piazza San Gaudenzio, in piazza del Castello altro dj set con punto ristoro allestito dalla Pro Loco. Poi un'area dedicata ai bambini nel cortile della scuola Fermi.

I commercianti, dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale per l’aiuto nell’organizzazione della serata, hanno lasciato la parola a Marco Baroffio, sindaco di Fagnano Olona: «La “mezzanotte bianca” è una cosa molto sentita a Fagnano, motivo per cui quest’anno abbiamo deciso di ampliare l’area che verrà chiusa al traffico.

Spesso sento dire che “a Fagnano non c’è niente”; dobbiamo tenere conto che siamo in un periodo storico molto particolare, ma siamo in un momento di ripartenza e cercheremo di incrementare gli eventi il più possibile. La “mezzanotte bianca” è un’ampia collaborazione di soggetti che sono all’interno del nostro territorio, ma da sola non fa nulla, deve essere un inizio di vitalità per il paese». E poi: «Questa collaborazione è la culla per la nascita di tante altre che servono a mantenere vivo il nostro territorio. L’amministrazione ha il ruolo di facilitare e incentivare questo tipo di manifestazioni. Useremo i social per pubblicizzare l’evento, oltre che per informare riguardo le modifiche alla viabilità e i punti dove poter parcheggiare le auto».

Insomma, è tutto pronto per la “mezzanotte bianca” e per ritrovare la gioia di passeggiare per le vie del paese la sera: «È una manifestazione che dà un impulso positivo al commercio, alla cultura e alla vitalità del nostro paese. Il tornare a vivere una vita normale e serena per una sera fa bene a tutti. Siamo tutti felici e ci aspettiamo che sia una bella serata, speriamo di viverla in modo spensierato».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore