/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 06 settembre 2022, 14:45

Domenica il centro di Busto pulsa con “I cuori in piazza”

La festa dei volontari e delle associazioni che fanno grande il cuore di Busto Arsizio è anche l’occasione per la candidatura della città al progetto “Bandiera lilla” per il superamento delle barriere architettoniche e culturali. VIDEO

Domenica il centro di Busto pulsa con “I cuori in piazza”

Hanno unito le forze per far battere il cuore grande di Busto Arsizio. Domenica 11 torna nel centro della città “Cuori in piazza – La festa dei volontari e delle associazioni che fanno grande il cuore della città”. Così l’amministrazione comunale in tandem con Commercianti, Ascom, Royal Time, Agesp, Stoà e parrocchia San Giovanni ha promosso la manifestazione.

Per tutta la giornata, dalle 9 del mattino alle 8 di sera vie e piazze si trasformeranno in una grande vetrina dove ben 60 associazioni di volontariato si faranno conoscere, presenteranno il proprio palinsesto, attività, iniziative, adesioni.

Il primo sodalizio che farà battere il cuore di Busto è Stoà: alle 9.30 in piazza Santa Maria i giovani saranno alle prese con la pittura su un tessuto di un grande cuore, il simbolo della giornata. Gli farà eco, alle 17.30, l’elicottero della Polizia di Stato che sorvolerà la piazza per spettacolari riprese aeree.

Candidatura bandiera lilla

Un altro momento importante sarà alla sera, alle 18.30, con la candidatura della città al progetto “Bandiera lilla”, un riconoscimento dedicato ai comuni sensibili all’accoglienza e alla disabilità. «Anche se Busto non è da prendere di esempio per le barriere architettoniche – ci tiene a precisare l’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni nella conferenza stampa di presentazione – tuttavia questo progetto rappresenta un proposito. Ci candidiamo e non abbiamo più scuse. Nonostante i problemi che stiamo affrontando (caro energia, Pnnr e altro) ci impegniamo e non possiamo retrocedere. Per conquistare la bandiera non serve solo il superamento delle barriere architettoniche, ma anche di quelle culturali e noi ci impegneremo con iniziative di coesione. È un progetto che coinvolgerà tutta l’amministrazione comunale. I tempi sono stretti: un anno».

Anche il referente del progetto, Roberto Bazzano, ha chiarito che Busto presenta i requisiti per la candidatura. «Non interessa dare un riconoscimento al comune perfetto che è difficile da trovare – ha rimarcato – ma questo riconoscimento è testimonianza della nostra volontà di migliorare. Si tratta di un impegno pubblico da cui non ci si può tirare indietro. E questo passa con la collaborazione delle associazioni. Inoltre, nomineremo un ambasciatore che sarà una sorpresa. Dico solo che si tratta di un atleta paralimpico pluripremiato».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del sindaco Emanuele Antonelli: «Bisogna avere un traguardo e questo progetto della Bandiera lilla rappresenta un obiettivo importante. In questo periodo tragico occorre unire i nostri sforzi e “Cuori in piazza” è una grande iniziativa che coinvolge le associazioni, fondamentali per la città. Senza di loro non si va da nessuna parte. Come sindaco ho un sogno: che i cittadini domenica passino almeno per ringraziarvi. Voi avete un cuore eccezionale e rivolgo questo appello: che passino in centro a dirvi grazie».

Gemellaggio associazioni e commercianti

Reguzzoni ha poi sottolineato l’importanza di una cooperazione stretta tra commercianti e associazioni in modo che il commercio e il volontariato possano autosostenersi e aiutarsi. «Abbiamo bisogno di fare rete, squadra – ha sottolineato il presidente Ascom Rudy Collini – Riuscire a coinvolgere più attori è la carta vincente. Il commercio sta attraversando momenti difficili, dunque questa iniziativa è davvero importante. A proposito della “Bandiera lilla” noi faremo la nostra parte per rendere le nostre attività più fruibili e avvicinabili».

GUARDA IL VIDEO

Il programma della festa

A illustrare il programma della giornata è intervenuto Luca Torno di Royal Time. «Vogliamo che sia una festa ordinata – ha detto – che si aprirà alle 9. Poi alle 9.30, via alla creazione del cuore in piazza Santa Maria, alle 10 attività di talk e presentazione in piazza San Giovanni e Santa Maria. Alle 11.30 messa della solidarietà in basilica e alle 12.30 i cuori si ritrovano in via Cavallotti per il pranzo preparato e servito dai volontari della protezione civile Augustus. Prima però risuoneranno le campane della pace. Nel pomeriggio alle 15, presentazione dei “Nonni amici”, cui seguirà attività d’intrattenimento per i più piccoli in piazza Vittorio Emanuele e la presentazione del progetto “Affidi temporanei” in piazza San Giovanni. Alle 16 ancora intrattenimento con il “Busto’s got talent kids” e alle 17.30 saluti istituzionali». Cala il sipario della kermesse, la già citata candidatura di Busto Arsizio a Bandiera lilla.

Per tutta la giornata in piazza Vittorio Emanuele ci sarà il Villaggio dei Bambini con giochi e animazione.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore