Territorio - 06 settembre 2022, 14:42

Fagnano: ecco la “Settimana della Salute”

Una settimana tutta dedicata alla conoscenza e alla prevenzione, con ben tre appuntamenti di screening e il patrocinio di Provincia di Varese, Regione Lombardia e Ats Insubria. L’assessore Dario Moretti: «Ho trovato entusiasmo, i professionisti hanno voglia di parlare alla gente»

Dario Moretti, assessore alla salute di Fagnano

A Fagnano Olona, dal 19 al 24 settembre, si terrà la “Settimana della Salute” con un programma molto ricco che andrà a toccare tantissimi argomenti, in due luoghi diversi: dal lunedì al giovedì le serate saranno nell’aula magna della scuola Fermi, il venerdì e il sabato in biblioteca “Enzo Biagi”.

L’Assessore alla Salute, Dario Moretti, ha raccontato l’iniziativa: «Il programma dell’amministrazione Baroffio prevedeva di fare delle settimane a tema in modo generico, legate a cultura, sport e ambito sociale. Questa è la prima che noi facciamo in ambito salute, ma la riproporremo tutti gli anni. Sarà una settimana intensa, siamo riusciti a fare esattamente quello che volevamo». E poi: «Ho trovato entusiasmo, i professionisti hanno voglia di parlare alla gente».

L’evento è organizzato dal Comune di Fagnano Olona, con il patrocinio di Provincia di Varese, Regione Lombardia e Ats Insubria. Il weekend del 16 e 17 settembre sarà dedicato al cammino con l’evento “Cammin facendo”, il venerdì sera alle 21 e sabato, prima dello spettacolo “Ragionare con i piedi”, interverranno due referenti di Ats Insubria sull’importanza del camminare.

La settimana della salute inizierà ufficialmente lunedì 19 settembre alle 20.45, con un incontro sull’alimentazione “Mangia bene e vivi meglio” con ospiti due biologhe nutrizioniste di Fagnano, la dottoressa Elisa Taglioretti e la dottoressa Elisa Fontana, moderate dal dottor Andrea Cau.
Martedì la serata “Genetica Oncologica, prevenzione e cura” con la dottoressa Maria Grazia Tibiletti, la professoressa Francesca Rovera e la presidentessa dell’associazione C.A.O.S Adele Patrini, moderate da Veronica Deriu.
Mercoledì “il malato di demenza di Alzheimer e il suo caregiver”, con le dottoresse Cristina Sbaglia, Sabrina Ravasi e Cristina Morelli, moderate da Veronica Deriu.
Giovedì “cardiologia al maschile e femminile” a cura di Sopoptimist International Club Busto Arsizio “Ticino Olona”, con le dottoresse Isabella Cucchi, Paola Ambrosetti e Barbara Nardi, moderate da Laura Fasano.
Venerdì “Salvare una vita è nelle tue mani, Fagnano Cardioprotetto” in ricordo di Emanuele Zoccarato, con Emiliano Levis, presidente di Cislago Cuore, la dottoressa Stefania Sacchezin, Vito de Lorentis, ex giocatore del Legnano salvato con il defibrillatore e Alessandro Magnoni, cittadino soccorritore, moderati da Katia Colombo.
Durante le serate verranno raccolte le domande dei cittadini, da esporre durante l’appuntamento conclusivo di sabato 17: “Tutela dei diritti dei cittadini in ambito socio-sanitario e assistenziale”, con Giorgio Arca, Coordinatore Regionale rete Tribunale Diritti del Malato, Cittadinanza Attiva Lombardia Asp, e Daniele Bonsembiante, vicesegretario regionale di Cittadinanza Attiva.

Nei giorni precedenti la “Settimana della Salute”, tre giornate di screening gratuiti, su prenotazione a numero chiuso, negli ambulatori di piazza Gramsci. Tutti i medici sono messi a disposizione dalla Lilt: il 12 settembre dalle 9 alle 12 è previsto lo screening senologico, il 15 settembre dalle 16 alle 18 lo screening con Pap Test, il 17 settembre dalle 9 alle 12 lo screening dermatologico.

Per prenotarsi chiamare il numero 380.8644677, attivo dalle 15 alle 18.