/ Salute

Salute | 30 agosto 2022, 00:01

Il Beccaria cresce: nuovi spazi per il laboratorio di analisi interno. «Ci tenevamo, per noi è un fiore all’occhiello»

Il ​Gruppo​ Beccaria, attivo a Varese dal 1976, si allarga ulteriormente con un nuovo spazio ​a Bobbiate ​adibito al laboratorio ​di ​analisi ​e a nuovi studi medici. ​È la quarta sede presente in città, oltre ai punti prelievo della provincia

La nuova sede del Centro Polispecialistico Beccaria, a Bobbiate (servizio a cura di Lorenzo D'Angelo)

La nuova sede del Centro Polispecialistico Beccaria, a Bobbiate (servizio a cura di Lorenzo D'Angelo)

Primi ​mes​i di lavoro per il nuovo laboratorio analisi del Beccaria, fresco di apertura a Bobbiate. È la quarta struttura del centro polispecialistico varesino, che si conferma una realtà in perfetta sintonia con il territorio.

I nuovi spazi in via ​Giovanni ​Macchi​ 32​ vanno ad aggiungersi a quell​i​ principali di Casbeno, ​in centro città con ​via Indipendenza e sul lungolago di Calcinate.

«Questo nuovo punto a Bobbiate era necessario per due ragioni - spiega Claudio Pucci, presidente del CdA del Centro Polispecialistico BeccariaLa prima è che ora abbiamo potuto spostare la parte industriale, che consiste nel laboratorio di analisi, con tutta la strumentazione che elabora e processa gli esami: ​tale operazione ha permesso di​ creare nuovi spazi ​nella sede centrale​ Casbeno. La seconda è che ora abbiamo un ​Hub ​unico adibito esclusivamente alla ricezione, all’elaborazione e all​a refertazione​ dei campioni che arrivano da tutti i nostri punti prelievo.​ La nostra strategia di dividere la parte produttiva​, ​strettamente legata all​'​analisi di laboratorio ​da quella dedicata alla ricezione dell'utenza, porterà ad avere vantaggi in termini di organizzazione e rapidità di risposta per i nostri pazienti».

Una nuova sistemazione, questa, dove il laboratorio risulterà più che raddoppiato in termini di dimensioni​​: «A settembre verrà installata una catena che consent​irà​ ​un tracciamento e uno smistamento degli esami​ in maniera totalmente automatizzata, più rapida e precisa, ​con la possibilità di diminuire i tempi di refertazione».

Cosa cambia per l’utenza? Assolutamente nulla: ​i pazienti continueranno ad effettuare le analisi presso la sede centrale di Via Marrone 2 a Casbeno o nei punti prelievo dislocati sul territorio. «Questo va a completare il nostro panorama: Casbeno resterà il punto prelievi principale, tanto che abbiamo iniziato i lavori​ ​di ampliamento che permetteranno di avere maggiori spazi e parcheggi dedicati all'utenza che deve eseguire analisi di laboratorio. ​Anche in centro ​città ​resterà attivo il punto prelievi di via Indipendenza, e​, a breve,​ la sede di Calcinate verrà dedicata​ esclusivamente ​alla medicina sportiva».

​Ad agosto il nuovo laboratorio è stat​o​ presentat​o​ a tutti i dipendenti: «Ci tenevamo, perché il laboratorio è per noi un fiore all’occhiello. Ricordo che il Beccaria nasce esclusivamente come laboratorio di analisi nel 1976, ed era uno spazio di soli 50 metri quadrati. È bello mostrare a tutti i dipendenti l’evoluzione che abbiamo avuto grazie al lavoro di squadra. Questo sicuramente va a rafforzare la nostra identità e la presenza sul territorio - conclude Claudio Pucci Ci siamo da quasi 50 anni, la nostra mission è riuscire a dare un servizio più integrato e ampio a tutti gli utenti attraverso spazi ​confortevoli​, ​rimanendo al passo con le nuove tecnologie».

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore