- 30 agosto 2022, 13:32

Alla Sagra del Gerbone anche la festa delle associazioni sportive

Appuntamento nel pomeriggio di domenica 4 settembre al campo sportivo per conoscere e venire a contatto con le realtà cittadine che fanno sport e propongono attività diverse e per tutte le età. Una bella vetrina per i gruppi all'interno di una Sagra sempre molto partecipata

Domenica 4 settembre, all’interno della Sagra del Gerbone, anche la Festa delle Associazioni sportive di Olgiate Olona, durante la quale sarà possibile conoscere molte delle realtà che operano sul territorio e avere informazioni preziose sul mondo dello sport cittadino.

«Si tratta di un’iniziativa che portiamo avanti ormai da diversi anni – spiega il consigliere delegato allo sport Paolo Graziani – che abbiamo fortemente voluto per promuovere la cultura dello sport e dell’attività fisica tra i nostri concittadini.

Entrare a far parte di questo mondo, infatti, ha innumerevoli vantaggi sia per i giovani che per gli adulti, poiché oltre a favorire il benessere fisico permette di vivere in prima persona valori importantissimi anche dal punto di vista sociale ed educativo».

Nel pomeriggio di domenica, dunque, al campo sportivo che si trova all’interno della struttura del Centro Gerbone, alcune delle realtà olgiatesi allestiranno un gazebo e saranno a disposizione di chi lo vorrà per far conoscere il proprio lavoro e per dare tutte le informazioni necessarie a chi vuole iniziare a praticare uno sport.

Alcune associazioni, inoltre, hanno deciso di farsi conoscere attraverso dimostrazioni pratiche che permetteranno a grandi e piccoli di vedere con i propri occhi in cosa consistono le varie attività.

«Ci saranno, solo per citarne alcune, dimostrazioni di ballo e di arti marziali – prosegue il consigliere Graziani – e anche chi non potrà mostrare dal vivo cosa fa durante le lezioni sarà disponibile per raccontarsi e presentarsi alla cittadinanza.

Purtroppo non tutte le realtà che operano sul territorio olgiatese potranno essere presenti, e per questo invito i cittadini a consultare la sezione del sito comunale dedicata alle associazioni sportive, che contiene un elenco aggiornato con i riferimenti necessari per contattare ogni gruppo».

Nonostante alcune defezioni dovute ad impegni precedenti, la formazione che scenderà in campo al Gerbone sarà variegata e riserverà anche qualche sorpresa che forse i più non si aspettano; oltre agli sport più tradizionali, infatti, a Olgiate è possibile praticare anche ballo, arti marziali, tiro con l’arco e molto altro ancora.

«Le possibilità di praticare attività sportive sono moltissime sia per i grandi che per i più piccoli – conclude Paolo Graziani – e sono certo che ciascuno curiosando tra i vari stand presenti domenica potrà trovare lo sport che fa per lui.

È anche per questo che assieme alle realtà olgiatesi abbiamo deciso di portare questa festa all’interno della Sagra del Gerbone, in modo tale da darle la massima visibilità possibile».

Loretta Girola