/ Territorio

Territorio | 27 agosto 2022, 17:06

Cattivi odori nell'aria a Vedano Olona. Il Comune: «Approfondimenti in corso, nessun allarme»

Sono numerose le segnalazioni arrivate da diverse zone del paese: vengono riferiti miasmi di assimilabili alla plastica bruciata e a solventi chimici. «Non appena raccoglieremo maggiori indizi disporremo gli accertamenti del caso» fa sapere l'amministrazione comunale

Cattivi odori nell'aria a Vedano Olona. Il Comune: «Approfondimenti in corso, nessun allarme»

Sono diverse le segnalazioni a Vedano Olona, amplificate anche dai social network, della presenza di cattivi odori nell'aria che si ripresenterebbero, in particolare nel periodo estivo, con condizioni meteorologiche favorevoli alla propagazione e alla permanenza al suolo di sostanze odorigene.

«Il servizio tecnico del Comune e il sindaco hanno preso in debita considerazione le indicazioni ricevute dalla cittadinanza in varie zone del territorio e al momento sono in corso approfondimenti con la ricerca delle cause - fa sapere in una nota l'amministrazione comunale - diversi cittadini sono stati ricevuti e altri saranno ascoltati nei prossimi giorni per capire questo fenomeno molto soggettivo e acuito in estate dalle finestre aperte».

Negli ultimi giorni è stata riferita un'intensa ma fugace puzza di letame avvertita in particolare nel rione Baraggia in orario serale da non confondere con un odore più labile, da alcuni riferito di plastica bruciata, da altri di solvente chimico.

«Nonostante al momento gli elementi raccolti non siano tali da destare preoccupazione alcuna, su quest’ultimo fenomeno sono in corso approfondimenti e contatti con le principali aziende di Vedano e i comuni limitrofi - continua il Comune - non appena si raccoglieranno maggiori indizi si potranno disporre gli accertamenti del caso in collaborazione con i servizi specialistici».

Nel frattempo, l'invito del Comune, eventuali segnalazioni dei cittadini, circostanziate di ogni dettaglio utile (ad esempio data, ora, condizioni meteo, descrizione dell’odore, intensità, durata, possibile fonte etc.), possono essere indirizzate a protocollo@comune.vedano-olona.va.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore