/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 agosto 2022, 08:00

Rattoppi rialzati, disagi per chi pedala: «Sindaco, venga in bici a provare»

Francesco Speroni invita Emanuele Antonelli a toccare con mano, anzi con gomma il problema a Busto. E non solo lui

Rattoppi in via Galvani a Busto, sullo sfondo il Museo del Tessile

Rattoppi in via Galvani a Busto, sullo sfondo il Museo del Tessile

A vederli non vinceranno il premio di estetica magari, ma non si può neanche capire quali disagi - nonché pericoli - possano creare a chi pedala.

Parliamo dei rattoppi eseguiti dopo l'intervento della nuova illuminazione a Busto Arsizio, che in troppi punti sono rialzati rispetto alla sede stradale. Dislivelli impercettibili? Ditelo a chi pedala. Precisa l'ex europarlamentare Francesco Speroni: «Dalle foto si capisce fino a un certo punto ma quando si passa con la bici, rappresentano un problema». Un disagio, e anche un rischio.

Speroni è abituato a usare la bicicletta in molte situazioni. Recentemente ha sollevato il caso del centro raccolta rifiuti di Sacconago in cui ha scoperto - solo all'interno, perché lì si trovava il regolamento - che i ciclisti non potevano entrare. LEGGI QUI

Anche per fare la spesa, laddove è possibile, ama muoversi così. Ma adesso ecco che bisogna prestare attenzione ai rattoppi ai lati della strada, perché il dislivello può creare sobbalzi, con il pericolo che gli oggetti del cestino possano fuoriuscire ma anche che ci si possa fare male oltre a non poter definire al cento per cento questo tipo di mobilità "dolce".

Speroni dunque sollecita a intervenire e lo fa anche con un invito, per provare sul campo: «Al sindaco, ma anche al dirigente, venite in bici e vi mostrerò cosa succede con questi rattoppi rialzati». Per poi trovare una rapida soluzione. 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore