/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 agosto 2022, 13:55

Nuovo ospedale: Beata Giuliana, rione di Gallarate

Obiettivo Comune Gallarate segnala l’errore riscontrato nella pagina web dedicata alla Vas, Valutazione Ambientale Strategica, da Regione Lombardia. Ribadite le preoccupazioni per i servizi da garantire al territorio

Il consigliere comunale di Gallarate Massimo Gnocchi

Il consigliere comunale di Gallarate Massimo Gnocchi

La classica buccia di banana, quella su cui si scivola inaspettatamente. Una banalità che si trasforma in qualcosa di evidente, in un capitombolo rispetto al quale è difficile distogliere l’attenzione. Massimo Gnocchi, consigliere comunale di Obiettivo Comune Gallarate, e Stefano Matta (tecnico, componente della Commissione Sanità della città dei due galli, chiamato proprio da Ocg) rilevano l’infortunio (vedi immagine in fondo all'articolo). E ne approfittano. Per richiamare l’attenzione sul territorio, sulle sue specificità, sulle esigenze sanitarie da tenere in considerazione, nel presente e nel futuro, in prospettiva nuovo ospedale. Di seguito, il comunicato diramato oggi, 26 agosto.

Come nostro dovere, nonostante il periodo estivo abbia imposto un extralavoro ai nostri gruppi di analisi della documentazione legata alla Vas dell'Ospedale unico, OCG non ha mancato di presentare le sue osservazioni sulla procedura e non solo. Le abbiamo sintetizzate in un documento suddiviso in tre diversi momenti di "osservazione", ovvero procedurali, contenutistici e progettuali. Confidiamo vengano letti e ben approfonditi perchè la cura della salute delle persone è bene primario sul quale non si possono fare sconti, mentre invece sinora stiamo assistendo proprio ad un declino programmato dei servizi ospedalieri pubblici sul quale OCG non ha mai risparmiato critiche e inviti a riconsiderare le scelte in atto. Chiarito questo, che l'Ospedale unico non potrà soddisfare le necessità sanitarie di una vasta area di territorio è, per parte nostra, cosa nota ed ampiamente sottolineata, come è noto l'invito ufficiale di OCG a valutare una conservazione di servizi sanitari di prossimità in Gallarate nel sedime dell'attuale ospedale, che invece resta tutt'ora inascoltata.

In questo contesto non aiuta quindi a ben sperare l'aver preso atto che dalla Regione, nonostante le rassicurazioni che il Sindaco (di Gallarate, ndr) ha avuto modo di sottolinearci in consiglio comunale lo scorso febbraio, nemmeno si sappia esattamente dove sta per essere eretto l'ospedale unico. Sulla pagina della procedura vas di regione lombardia, infatti, alla descrizione piano, sta scritto "realizzazione del nuovo ospedale di Busto A. e Gallarate in Comune di Gallarate località Beata Giuliana" (vedasi immagine allegata stampata dal sito della Regione Lombardia). E non sapere nemmeno che Beata Giuliana è in territorio bustocco, ovviamente, non ci da affatto ottimismo per non dire altro... Assessore al welfare Letizia Moratti, per favore, non cancelli l'ospedale di Gallarate, e controlli meglio come stanno lavorando su quello unico, che vorremmo solo nuovo, partendo dall'indirizzo!

Massimo Gnocchi e Stefano Matta per OCG Gallarate

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore