Come previsto dall'ordinanza del Comune di Gavirate, a partire da martedì 23 agosto l’accesso da Gavirate alla via Oltrona di Barasso sarà interessato dai lavori di rifacimento del tratto fognario operati da Alfa, nell’ambito di un intervento finanziato da Regione Lombardia.
Il cantiere comporterà importanti modifiche alla viabilità dei Comuni di Gavirate, Barasso e Comerio, con inevitabili disagi al traffico.
L’accesso alla zona industriale di Barasso sarà vietato ai mezzi pesanti, mentre le auto potranno raggiungere Barasso passando da via Cinque Piante di Gavirate che non sarà interessata dal cantiere.
«Al fine di garantire l’accesso alla zona industriale di Barasso per bilici e autoarticolati si è resa necessaria una modifica di viabilità, concordata con il Comune di Comerio, che prevede il senso unico di marcia a salire da via Rossi per tutti i veicoli" spiega il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari.
«Questo si è reso necessario dopo le verifiche che hanno confermato la staticità del ponte tra Barasso e Comerio, per consentire ai mezzi di trasporto di grandi dimensioni di non incrociarsi con altri bilici e altre auto fermandosi in salita e causando conseguenti disagi» prosegue il primo cittadino.
Dal 1° settembre il cantiere si sposterà a Barasso e via Oltrona sarà chiusa al traffico in tratti di 150 metri fino al civico 17 per proseguire i lavori di totale rifacimento della rete fognaria.
«Sarà garantito l’accesso a tutti i mezzi deputati alla consegna o al prelevamento di materiali dalle aziende barassesi anche nei tratti di chiusura» sottolinea Di Renzo Scolari.
Sarà garantito l’accesso ai residenti, nei tratti interessati dal cantiere mobile, dalle 18:30 alle 07:30.
«Il lavoro di rifacimento è finanziato da Regione Lombardia per circa 800mila euro e oltre a garantire una totale sistemazione del tratto fognario che è vetusto e necessitava di una imponente manutenzione, è propedeutico alle azioni necessarie al raggiungimento della balneabilità del lago di Varese» dichiara il sindaco di Barasso.
I cittadini che da Barasso dovranno raggiungere la strada provinciale del lago dovranno, fino al 1° di settembre, scendere da via Matteotti ed immettersi da via Oltrona su via Cinque Piante oppure scendere direttamente da Comerio.
Dal 1° settembre sarà possibile scendere da via Matteotti e risalire da via Rossi ma sarà inibito il passaggio da via Oltrona (la strada non sarà interamente chiusa ma solo in micro tratti da 100-150 metri fino al civico 17). In questo caso sarà quindi possibile raggiungere la strada provinciale passando da via Muro di Comerio.