Economia - 14 luglio 2022, 14:08

Orologi militari: quali sono le loro caratteristiche?

Da sempre gli orologi militari sono un autentico must

Da sempre, gli orologi militari sono un autentico must: gettonatissimi dagli uomini, ma non di rado amati anche dalle donne, questi orologi hanno un fascino unico, frutto di uno stile inconfondibile.

Quando si parla di orologi militari si può ovviamente far riferimento ad una gamma di modelli davvero enorme, per rendersene conto è sufficiente dare un’occhiata alla guida dei migliori modelli di orologio militare di un noto portale del settore come Recensioni Orologi, nonostante ciò è comunque possibile definire alcune loro caratteristiche che possono definirsi tipiche.

Andiamo a scoprirle, partendo da quelle tecniche e funzionali.

Orologi militari: le principali caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, bisogna anzitutto sottolineare che quelli militari sono degli orologi “d’azione”, destinati ad essere utilizzati anche in situazioni tutt’altro che agevoli e non solo per quanto riguarda la semplice consultazione dell’ora, ecco perché si tratta, in genere, di orologi funzionalmente notevoli.

Quelli militari sono degli orologi solidi e robusti, in grado di resistere senza problemi ad eventuali urti, inoltre sono pressoché sempre dei modelli subacquei: i migliori orologi militari sono in grado di sostenere senza alcun problema profondità fino a 200 o 300 metri.

Sono assai frequenti funzioni ulteriori alla semplice consultazione dell’ora quali il cronometro, la bussola, il datario, il tachimetro, inoltre i produttori prestano grande attenzione alla leggibilità del quadrante: come detto, infatti, questi orologi devono poter essere consultati al meglio anche in condizioni tutt’altro che favorevoli.

Dal punto di vista pratico, ciò si traduce nella scelta di quadranti scuri, in modo che tali superfici non riflettano la luce, inoltre sono frequenti degli elementi luminescenti che possono riguardare sia il quadrante, in corrispondenza delle varie ore, che le lancette.

Orologi militari: caratteristiche estetiche e design

Lo abbiamo appena detto: gli orologi militari sono progettati e realizzati al fine di garantire performance superiori alla media, nonché usi specifici in determinati momenti di azione, tuttavia non c’è dubbio alcuno sul fatto che la grande maggioranza degli appassionati si orienti verso questo tipo di orologi per ragioni estetiche.

Anche da questo punto di vista le opportunità di scelta sono tantissime, ma gli orologi militari hanno comunque un’identità ben definita, a partire dalle dimensioni: dal momento che, come detto, quelli militari sono per definizione degli orologi robusti, la grandezza della loro cassa tende ad essere superiore alla media, non solo a livello di diametro, ma anche di complessivo volume.

La rigorosa selezione dei materiali, su tutti l’acciaio inossidabile dalle inconfondibili cromature, non passa inosservata a livello di design e contribuisce a rendere questi orologi ancora più intriganti.

Negli orologi militari predominano i colori scuri per ragioni tecniche, ma questa è diventata una caratteristica peculiare anche sul piano estetico: il nero è un colore estremamente frequente per quel che riguarda i quadranti, senza trascurare il verde scuro, vero e proprio simbolo del mondo militare.

Quanto al cinturino, le opportunità sono svariate: per questi modelli sono molto frequenti i cinturini in corda, ma anche quelli in pelle, silicone e materiali analoghi sono decisamente usuali.

Sebbene quelli militari non possano dirsi degli orologi “casual”, sono comunque dei modelli sobri e semplici da abbinare, anche negli outfit eleganti, e questo è sicuramente un ulteriore punto di forza che non va sottovalutato.