/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 luglio 2022, 21:00

La città che non ti aspetti. E che conquista i fotografi

VIDEO E FOTO. Premiati oggi i vincitori del Busto Photo Contest promosso da Andreella Photo con il Comune. La vicesindaco Maffioli:

La città che non ti aspetti. E che conquista i fotografi

 

La città che magari si sfiora tutti i giorni, ma che non si scopre. La fotografia corre in aiuto e permette di esplorarla, riflettere, tornare a guardare con stupore.

«Offrire Busto Arsizio sotto uno sguardo diverso», questa è la peculiarità che accomuna le opere dei partecipanti del Busto Photo Contest, ha detto la vicesindaco Manuela Maffioli. L'edizione 2021 si è svolta il 25 e 26 settembre  e ha coinvolto più di 140 fotoamatori desiderosi di immortalare la città seguendo i 4 temi proposti dalla direzione artistica del concorso. La giuria, composta da tre fotografi professionisti, Roberto Bettini, Giovanni Mereghetti, Filippo De Dionigi e Simone Andreella, ideatore e regista di Dia Sotto Le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Multimediali, aveva decretato i quattro vincitori.

Mattia Reguzzoni per “Ombre e controluce”, seguito da Umberto Zanoni e terzi ex aequo Antonio Tori e Diego Valceschini.

Umberto Zanoni  per “La pioggia in città”, secondo Massimo Oppedisano, terzo Fabio Colombo.

Cristina Linguanti per "Stile Liberty", seguita da Fabio La Monica e Franco Incorvaia.

Elena Bernucci tra gli under 25 per “Il ritratto in città”, quindi Francesca La Monica e Filippo D'Adda.

Le fotografie vincitrici saranno esposte fino al 24 luglio nelle sale di Palazzo Marliani Cicogna,  insieme a quelle dei secondi e terzi classificati e alle immagini segnalate come meritevoli di menzione dalla giuria. Possono inoltre essere "visitate sulla Gallery del sito www.bustoarsiziophotocontest.it. 

Ecco che così che la città conquista controluce, che sia un portico o una giostra. La carezza della pioggia attraverso un riflesso oppure diretta la portano a essere guardata con maggiore profondità. Lo stesso accade con quel tesoro di nome liberty, mai abbastanza esplorato nella ricchezza della sua storia. Infine lo sguardo dei giovani, spesso così rivelatore.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore