Storie - 04 luglio 2022, 08:31

La maturità di Stefano, 100 di queste onde

Il giovanissimo Ghisolfo che è andato a vivere in Liguria per prepararsi e gareggiare nelle acque libere, alla prima competizione da 10 chilometri della sua vita. Un anno che si allena per le tre gare di Piombino

Stefano Ghisolfo felice a Piombino - per cortesia di papà Roberto

La maturità, l'aveva già conquistata sul campo, andando a vivere in Liguria giovanissimo. Lontano da casa per raggiungere il proprio sogno e rispondere al richiamo del nuoto di fondo nelle acque libere.

Ora la maturità per il bustocco Stefano Ghisolfo è arrivata anche con il diploma: un bel 100, al liceo Scientifico Pacinotti di La Spezia. Intanto, una prova in cui si è alzata ancora di più l'asticella: a Piombino il campionato italiano assoluto di Fondo in acque libere.

«Prima gara da 10km della tua vita - commenta sui social papà Roberto, fiero con mamma Laura - 6 di categoria e 22 assoluto.  Ottimo risultato, nonostante i due rifornimenti saltati che avrebbero potuto migliorare la prestazione. La gestione della gara non era facile alla prima esperienza e considerati gli atleti presenti. Il costume nuovo ti ha portato fortuna». Una settimana importante, impegnativa ma piena di soddisfazioni per il ragazzo, come fa notare il padre.

Che gli dice: «Bravo Stefano, continua così».

Stefano, esempio silenzioso di molti atleti di casa nostra, di sport con pochi riflettori ma tantissimi sacrifici. Lo ricordiamo lo scorso anno, quando vinse la ventottesima traversata del Lago Maggiore - Arona Angera 2021, gara agonisti 2.400m. Poche celebrazioni, subito a rimettersi al lavoro: il doppio lavoro, studio e nuoto. Ed eccolo qua, a un nuovo traguardo, pronto alle prossime sfide. A Piombino, ieri la gara più lunga. «Questa settimana avrà anche la 5km domani, la 2,5km mercoledì - spiega papà Roberto - È un anno che si allena per queste tre gare».

Ma. Lu.