Quando vacilla di commozione la voce del capitano, trema quella di tutti: i giocatori, i tifosi, chiunque abbia condiviso un pezzo di strada con Riccardo Colombo. Così al suo annuncio dal duplice risvolto (LEGGI QUI), si susseguono i commenti. La tristezza perché non si vedrà più scendere in campo Ricky, contrapposta alla gioia di saperlo ancora legato alla Pro Patria, poiché sarà un riferimento nel settore giovanile.
Il primo abbraccio attraverso le parole viene dalla presidente Patrizia Testa: «Quando i sacrifici ti vengono ripagati dalle qualità di un uomo calciatore come te ,"capitano " Riky, significa essere vincitori. Grazie! Per i sogni di tanti ragazzi che giocano a calcio, sei l'emblema di chi è riuscito in tutto sul campo e di chi avrà ancora molto da dare. Per il calcio italiano sei un valore reale e io sono onorata di averti ancora con noi!».
Gli applausi vengono anche dalla sua Fagnano. A partire dalla famiglia di Pippo Taglioretti: il recordman della Pro Patria era un suo concittadino e c'era un rapporto bellissimo tra i due tigrotti.
Ora la famiglia Taglioretti dice: «È un giorno di grande commozione per noi. Siamo contenti che prosegua il suo lavoro in Pro Patria. Forza Riccardo».
Restando a Fagnano, arrivano i complimenti del sindaco Marco Baroffio «per la sua carriera calcistica, visto che ha militato in varie serie del campionato, dando lustro al nostro paese - e precisa - Nonostante la carriera, è sempre rimasto attaccato al territorio e fedele alla sua storia nella Pro Patria».
Tra i tifosi, forte la commozione. Guida i commenti Daniele De Grandis: «Mi manchi già tanto, mi ricordo quando sei arrivato nel 2016». Per Ricky un ritorno, visto che tutto era partito della Pro, ma subito rieccolo a casa, con la sua gente.
E naturalmente i tigrotti. Tutti sui social gli hanno gridato «forza Riccardo». Colombo l'esempio dentro e fuori il campo, la forza, la bandiera. Per dirla con le parole di uno dei suoi compagni, Filippo Ghioldi: «Più di un capitano»