Croce Rossa Italiana è presente questo fine settimana alla Schiranna tra le tantissime attività sportive, culturali e di intrattenimento di Vivilago 2022.
L'evento è organizzato da Lions Club Varese Sette Laghi con l’obiettivo di sensibilizzare sullo stato di salute del lago di Varese, promuovere iniziative per una migliore fruibilità del bacino e delle sue aree circostanti, senza perdere di vista l'approccio sostenibile sia nell’utilizzo delle risorse naturali che nelle attività imprenditoriali del territorio.
Come sottolineava questa mattina Ivana Perusin, vice sindaco del comune di Varese, «non vogliamo sfruttare il lago ma valorizzarlo con quella delicatezza che il lago stesso ci insegna».
Un evento benefico caratterizzato anche dal convegno “Vivere il Lago di Varese: tra realtà e prospettive” (clicca e leggi QUI) a cui Croce Rossa Varese ha partecipato e in cui hanno preso parte figure di spicco di Regione Lombardia tra cui l'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, Pierpaolo Frattini direttore della Canottieri Varese, Paolo Mazzucchelli, presidente Alfa srl e tanti altri che si impegnano giorno dopo giorno per migliorare il nostro lago che dal 2 luglio tornerà balneabile.
Proprio un'affermazione di Mazzucchelli riguardo alla depurazione del nostro lago ben si sposa con gli obiettivi di Croce Rossa: «Nessuno ha la bacchetta magica, queste sono sfide che si vincono tutti insieme come comunità».
La presenza di Croce Rossa Varese a Vivilago è importante nell'ottica di sensibilizzare la popolazione alla riduzione del rischio da disastro ambientale e all'adattamento al cambiamento climatico. La promozione di stili di vita sana è una delle priorità al sostegno della salute collettiva.
Allo stand della Croce Rossa sulle rive della Schiranna ci si potrà informare su tutte le attività della Cri in provincia di Varese.