- 09 giugno 2022, 13:04

Ora è ufficiale: l'ex tigrotto Javorcic cercherà di riportare il Venezia in serie A

Contratto triennale firmato con l'ex mister della Pro Patria, che nella stagione appena conclusa ha condotto il Südtirol in B con un'impresa storica. Il presidente del Venezia FC Duncan Niederauer: «Ha la qualità di leader che cerchiamo in un allenatore»

Ivan Javorcic sulla panchina della Pro Patria

Scontato da giorni, ma non ufficiale: ora scatta proprio l'ufficialità per Ivan Javorcic, chiamato dal Venezia con una missione precisa, riportare la squadra in serie A.

Si alza dunque l'asticella per l'ex allenatore della Pro Patria, 43 anni, già reduce da un'impresa nella scorsa stagione: ha infatti condotto in Südtirol in B. Come aveva colpito il suo lavoro a Busto Arsizio, così sono salite le sue credenziali dopo l'anno altoatesino.

Javorcic ha firmato un contratto triennale e con lui arrivano l’allenatore in seconda Alessandro Gamberini - che viene dalla Virtus Verona - e il preparatore atletico Alberto Berselli.

Il presidente del Venezia FC Duncan Niederauer ha commentato: «Siamo molto contenti che Ivan si unisca al club come nostro prossimo allenatore. Ha esperienza nel calcio italiano e un percorso di successo. Soprattutto, Ivan ha la qualità di leader che cerchiamo in un allenatore. Ha una mentalità strategica ed è profondamente preparato in ogni aspetto del ruolo che ricopre. Ivan è aperto a nuove idee, si aspetta molto dai suoi giocatori e il suo stile di comunicazione è assolutamente trasparente. È l'uomo giusto e non vediamo l'ora di collaborare con lui per portare il Venezia FC verso il futuro».

Da Bolzano

Dal canto suo, il Südtirol ha comunica l’interruzione consensuale del rapporto professionale con l’allenatore Ivan Javorcic «dopo una stagione di intensa e proficua collaborazione, nel contesto della quale il tecnico croato ha guidato la squadra biancorossa al successo nel girone A del campionato di serie C, centrando la prima promozione del club biancorosso in serie B».

E ha ricordato l'impresa omaggiando il mister: «Un successo ottenuto con  90 punti - come solo la Ternana aveva saputo fare in precedenza (lo scorso anno) -, frutto di 27 vittorie e 9 pareggi, con appena 2 sconfitte nelle 38 giornate e con la difesa meno perforata d’Europa a livello professionistico, con sole 9 reti al passivo. Al successo in campionato si è aggiunto il prestigioso cammino in Coppa Italia di Serie C, culminato con la disputa della finale e il secondo posto nella Supercoppa di Lega Pro». 

Di qui la riconoscenza e i migliori auguri per Javorcic e per il preparatore atletico Berselli.

Da Busto

Ma la notizia non può che emozionare anche molti tifosi tigrotti. Javorcic ha avuto un'accoglienza trionfale lo scorso ottobre, quando venne con gli altoatesini allo Speroni. Dove trionfale è sinonimo di autentico spirito sportivo e di amicizia.

Ivan si è sempre definito «figlio della Pro», quella che Pro che nel maggio 2018 fece risalire dalla serie D alla C e che ha accompagnato al primo turno di playoff nell'ultima stagione con i colori bianco e blu, 2020-2021

Ma. Lu.