/ 

| 07 giugno 2022, 16:41

L'ex allenatore della Pro Patria Rossi mette alla prova gli azzurri

Mentre si aspetta il debutto dell'ex tigrotto Gatti, stasera Mancini dovrà vedersela con l'uomo che ha ridato smalto in questi anni alll'Ungheria. Nonché suo ex compagno alla Samp

Marco Rossi guidava la Pro Patria - foto di Daniele Belosio

Marco Rossi guidava la Pro Patria - foto di Daniele Belosio

La Nazionale torna in campo e mentre si aspetta il debutto dell'ex tigrotto Federico Gatti - che potrebbe avvenire proprio stasera -, c'è un altro pezzo di Pro Patria presente. Il ct degli azzurri Mancini affronta infatti il collega che guida l'Ungheria, a lui molto noto, in quanto ex compagno alla Sampdoria.  E Marco Rossi è stato anche sulla panchina della Pro Patria tra il 2006 e il 2008: questo il tocco biancoblù accentuato sulla sfida.

Tre giorni dopo la sfida con la Germania, un’altra storica rivale allo stadio "Dino Manuzzi" di Cesena (ore 20.45, diretta su Rai 1) nel secondo incontro della Uefa Nations League .

Trentaquattro i precedenti: 16 vittorie dell’Italia, 9 pareggi e altrettante sconfitte. Una rivale di tutto rispetto, che pur si era un po' appannata. A ridarle indubbio smalto proprio Marco Rossi: è risalita fino al 40° posto nel Ranking Fifa grazie a lui.

Onore a Rossi

«Non sarà una gara semplice – ha detto ieri Mancini in conferenza stampa – anche perché le gare semplici non esistono più. L’Ungheria ha battuto l'Inghilterra con merito, ha pareggiato con Francia e Germania all'Europeo: è una squadra difficile da affrontare, ha centrali alti e molto forti e ha qualità importanti in attacco».

Poi un pensiero a Marco, suo compagno di squadra appunto negli anni Novanta: «Credo di averlo preso io alla Sampdoria, è un ragazzo perbene e un bravissimo allenatore. Grazie a lui l'Ungheria è migliorata tantissimo, sta facendo un lavoro straordinario».

Attese su Gatti

«Credo che Gatti diventerà un difensore importante, ha fisicità e piede. È un ragazzo intelligente». Queste invece le parole che ha pronunciato Mancini ai microfoni di Sky Sport sul Federico

Entrerà subito in campo? Molti lo credono, a Busto tutti ci sperano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore