/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 giugno 2022, 18:12

Busto, cambia la viabilità a Beata Giuliana. Ecco i nuovi sensi unici

La giunta ha approvato un atto di indirizzo relativo al miglioramento della sicurezza stradale. Il commento del consigliere Gorletta, referente del quartiere: «I cittadini devono abituarsi a modificare parzialmente le loro abitudini, ma nel giro di pochi mesi la viabilità a sensi unici diventerà la nuova normalità»

Busto, cambia la viabilità a Beata Giuliana. Ecco i nuovi sensi unici

Cambia la viabilità a Beata Giuliana, con un nuovo sistema di sensi unici.
Su proposta dell’assessore Salvatore Loschiavo, oggi la giunta ha approvato un atto di indirizzo relativo al miglioramento della sicurezza stradale nel quartiere Beata Giuliana. Durante l’iter di approvazione dell’ultimo aggiornamento del Piano urbano del traffico sono state presentate alcune osservazioni che hanno messo in evidenza la necessità di risolvere alcune problematiche riconducibili alle caratteristiche geometriche e strutturali della rete viaria che presenta strade con sezioni non omogenee di larghezza insufficiente a garantire il transito bidirezionale dei veicoli e la sosta in carreggiata.

Si è quindi ritenuto necessario procedere ad una riorganizzazione della circolazione in tali vie, finalizzata al miglioramento dei livelli di sicurezza e delle condizioni di movimento e sosta degli utenti, che sarà attuata mediante l'istituzione sperimentale dei seguenti interventi viabilistici.

Zona Minghetti – Calcutta – dei Villini (allegato 1 in fondo all’articolo)

- il senso unico di marcia in via Rattazzi, da via Meda a via Minghetti, con transitabilità consentita in direzione di via Minghetti;

- il senso unico di marcia in via Giolitti, da via Minghetti a via Meda, con transitabilità consentita in direzione di via Meda ed il senso unico di marcia da via Calcutta a via Meda con transitabilità consentita in direzione di via Meda;

- il senso unico di marcia in via Zanardelli, da via Rattazzi a via Giolitti, con transitabilità consentita in direzione di via Giolitti;

- il senso unico di marcia in via Casati, da via Balbo a via Minghetti, con transitabilità consentita in direzione di via Minghetti;

- il senso unico di marcia in via Balbo, da via Giolitti a via dei Villini, con transitabilità consentita in direzione di via dei Villini;

- il senso unico di marcia in via Balbo, da via Giolitti a via Rattazzi, con transitabilità consentita in direzione di via Rattazzi;

- il senso unico di marcia nei due tratti interni che congiungono da via Giolitti a via Rattazzi, con transitabilità consentita in direzione di via Rattazzi e di via Giolitti come da schema;

- il senso unico di marcia nel tratto interno che congiunge via Meda con via Calcutta come da schema ed il divieto di sosta su un lato della carreggiata.

Zona Meschi – Brunico – Spluga (allegato 2)

- il senso unico di marcia in via Spluga, dal civico 13 al civico 2, con transitabilità consentita in direzione di via Q. Sella;

- il divieto di transito escluso residenti in via Spluga;

- il senso unico di marcia in via Brunico, da via Q. Sella a via le Stelvio, con transitabilità consentita in direzione di viale Stelvio;

- il doppio senso di marcia in via Don I. Meschi, e realizzazione di una pista ciclabile.

Zona Minghetti – Cascina dei Poveri (allegato 3)

- il senso unico di marcia in via de Sanctis, da via Meda a via Minghetti, con transitabilità consentita in direzione di via Minghetti;

- il senso unico di marcia in via Grampa, da viale Stelvio a via de Sanctis, con transitabilità consentita in direzione di via de Sanctis;

- il senso unico di marcia in via Don Sturzo, da via de Sanctis a viale Stelvio, con transitabilità consentita in direzione di viale Stelvio.

Il commento del consigliere Gorletta

«Si tratta di una modifica attesa e sollecitata dai residenti, che ha l’obiettivo di garantire il miglioramento delle condizioni di vivibilità in un quartiere che negli ultimi anni ha visto un considerevole aumento delle percorrenze e quindi la necessità di ridurre il traffico veicolare e di migliorarne la fluidità».

Così Alex Gorletta, consigliere comunale della lista civica per Antonelli sindaco e referente del comitato di Beata Giuliana.

«La soluzione più idonea – prosegue – è stata ritenuta quella di dotare la viabilità del quartiere di un sistema di sensi unici che superino l’attuale viabilità a doppio senso, ed essendo una zona esclusivamente residenziale, abbiamo prestato attenzione al mantenimento dei posti auto, con l'obiettivo, in futuro, di andare a creare degli appositi stalli ben delimitati, naturalmente senza apporre nessun tipo di sosta con disco orario, che sicuramente contribuiranno al miglioramento.

Abbiamo lavorato in funzione di un progetto in grado di regolamentare meglio l’afflusso di veicoli, limitando la velocità dei mezzi in transito e salvaguardando al contempo la sicurezza dei residenti, idee che coincidono maggiormente con il programma di governo di questa maggioranza

Chiaramente, nel primo periodo i cittadini devono abituarsi a modificare parzialmente le loro abitudini, ma sicuramente, nel giro di pochi mesi, la viabilità a sensi unici diventerà la nuova normalità».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore