/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 01 giugno 2022, 07:30

Anche Busto sul tetto d'Europa con Laura Puricelli

Porta a casa da Amburgo la medaglia d'oro l'atleta della Pro Patria Scherma, nel team con altre quattro donne: «Il nostro segreto, l'affinità»

Anche Busto sul tetto d'Europa con Laura Puricelli

Un team di 5 donne, Luisa Milanoli, Isabella Cargnoni, Ewa Borowa, Fabrizia Alessandrini e la nostra Laura Puricelli atleta della Pro Patria Scherma: è riuscito a portare a casa la medaglia d’oro della categoria Veterans nella specialità scherma con spada.

Prima il girone, con Danimarca, Polonia e Ungheria, in cui hanno vinto tutti e tre gli assalti. Gli ottavi a scontro diretto con la Svizzera, superati con grande margine (45-29). La semifinale contro l’Austria e la finale contro la Germania vinte all’ultima stoccata, hanno creato un vortice di emozioni per il gruppo azzurro.

Laura Puricelli le racconta: «Comunque subentrano anche delle situazioni in cui la tensione e l’agitazione ti fanno sbagliare azioni che compi abitualmente. Rimanere freddi è stato importante.»

Ma non solo la freddezza, infatti, Laura ha rivelato il segreto di questo gruppo: «Credo che il fattore più importante sia l’affinità tra di noi. Ci siamo sostenute e incoraggiate a vicenda, anche con qualche battuta. Questo ha creato una bella energia, che ci ha portate all’oro.»

Poi rivela: «L’emozione è grande, è stato tutto così coinvolgente. A differenza mia le mie compagne avevano già esperienza a livello mondiale e europeo, ma ci conosciamo tutte abbastanza bene e sono stati dei bellissimi momenti.» Rientrata domenica sera da Amburgo, Laura non è ancora tornata ad allenarsi, ma come ha raccontato: «non ho ancora avuto occasione di tornare in palestra – alla Pro Patria Scherma – ma so che loro non vedono l’ora di festeggiare con me.»

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore