/ Politica

Politica | 27 maggio 2022, 11:21

Tasse locali invariate e potenziamento della videosorveglianza: le scelte unanimi del consiglio comunale di Gavirate

L'assemblea civica si è riunita in streaming per discutere tra le altre cose di bilancio e sicurezza: Irpef e Imu immutate, confermate le principali opere pubbliche come la riqualificazione di via Cavallotti, il consolidamento dei versanti di Ca' de Monti e le manutenzioni delle strade

Tasse locali invariate e potenziamento della videosorveglianza: le scelte unanimi del consiglio comunale di Gavirate

Tasse locali, l'aggiornamento del bilancio di previsione triennale, la convenzione con la Provincia per la riapertura del Chiostro di Voltorre (LEGGI QUI) e il regolamento della videosorveglianza, sono stati i principali temi all'ordine del giorno del consiglio comunale di Gavirate che si è riunito in streaming. 

L'Irpef resta allo 0,8% senza soglie di esenzione e anche l'Imu non è stata toccata. «Per quanto riguarda il bilancio di previsione triennale 2022/24 - ha spiegato l'assessore al Bilancio Fabio Bramaschi - il Comune ha risentito del forte aumento di tutte le utenze, a partire da luce e gas, che il Governo ha consentito venissero pagate con l'avanzo di amministrazione. Un'operazione che va fatta con grande cautela per non mettere a rischio l'equilibrio di bilancio dell'ente».

Confermate le tre principali opere pubbliche: i 350 mila euro per la riqualificazione di via Cavallotti, i 450 mila euro per il consolidamento del versante in località Ca' de Monti e i 300 mila euro per la manutenzione delle strade comunali. 

Sulla tassazione locale il gruppo di minoranza "Viva Gavirate" ha votato a favore, mentre si è astenuta sul bilancio, assenti i consiglieri di "Gavirate Civica". 

«Ci asteniamo per senso di responsabilità e per coerenza visto il momento di difficoltà generale, dando il nostro contributo» ha affermato il consigliere Roberto Zocchi. 

Ad illustrare il regolamento della videosorveglianza, che è stato approvato all'unanimità, è stato il vicesindaco Massimo Parola.

Il Comune di Gavirate che è capofila di una convenzione ha ottenuto grazie a un bando regionale un potenziamento dei dispositivi. Ad oggi sono attive 35 telecamere, 5 varchi, 9 dash board, 3 body cam e una telecamera mobile. 

«L'obiettivo - ha detto Parola - è migliorare il servizio sia a livello di prevenzione che di repressione in diversi ambiti, microcriminalità, atti vandalici, illeciti penali e amministrativi e abbandono rifiuti, oltre al tema della difesa della quiete pubblica che con l'aumento dell'attrattività turistica di Gavirate è diventato un problema più frequente». 

 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore