«Dopo il mio impegno per rafforzare la sicurezza della città di Varese, grazie alla Lega, al governo e al Sottosegretario agli Interni Nicola Molteni tutto questo è realtà, con la dotazione del taser alle forze di Polizia di tutti i capoluoghi lombardi. Dal 30 maggio gli agenti della nostra città avranno in dotazione uno strumento fondamentale di difesa». Lo annuncia Emanuele Monti, consigliere comunale di Varese e regionale della Lega, in merito alla decisione di dotare gli organici delle forze di Polizia di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia e Varese del taser. Milano, Brescia e Sondrio hanno già avviato sperimentazioni in tal senso.
«Anche durante l’assemblea generale della Siulp Varese, alla quale sono intervenuto, è emerso che il taser è uno strumento fondamentale per la difesa dell’incolumità degli agenti e dei cittadini - ricorda Emanuele Monti -. Quindi non solo Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza di Milano, Brescia e Sondrio potranno utilizzare questi strumenti nell’attività quotidiana di prevenzione e controllo del territorio.
Stiamo parlando di uno strumento non letale, di difesa e di non violenza che laddove è già in uso ha dimostrato ottimi risultati, grazie anche all’efficace attività di formazione e addestramento degli operatori» precisa Monti.
«Grazie alla Lega un altro intervento fondamentale per la sicurezza delle nostre città» conclude.