/ Territorio

Territorio | 26 maggio 2022, 14:52

Luino, la centenaria locomotiva a vapore percorre il binario 1 ed emoziona tutti. Via agli eventi per il trentennale di Verbano Express

È festa fino a domenica con "Luino Ruote Rotaie Vapore": treni storici da ammirare, mostra nell'ex salone doganale con fotografie, modellini e riproduzione di binari, animazione e tanto altro per grandi e più piccoli

Buon compleanno alla centenaria "Signorina", la storica locomotiva a vapore di Luino (foto tratte da Luinonotizie.it)

Buon compleanno alla centenaria "Signorina", la storica locomotiva a vapore di Luino (foto tratte da Luinonotizie.it)

I recenti atti vandalici non hanno per nulla fermato l’Associazione Verbano Express dal desiderio di festeggiare il trentesimo anniversario della sua fondazione con la manifestazione “Luino Ruote Rotaie Vapore”.

Nonostante l’amarezza per una «situazione insostenibile» che si protrae da diverso tempo, fra imbrattamenti e danneggiamenti perpetrati anche su vetture storiche, dunque, la voglia di celebrare una ricorrenza molto importante per questa realtà del Luinese è ancora più forte.

E dopo la pioggia degli ultimi giorni, questa mattina un bel sole ha accolto la centenaria “Signorina” – la storica locomotiva a vapore che per tanti anni è stata esposta in piazza Marconi ed è un vero e proprio simbolo della cittadina lacustre – a far bella mostra di sé sul primo binario della stazione, tra alti sbuffi di fumo e palloncini colorati e bandierine tricolore ad abbellirla per questa speciale occasione.

Presente all’evento, oltre a molti cittadini, anche il sindaco Enrico Bianchi, che ha espresso grande soddisfazione e apprezzamento per quanto fatto negli anni dall’associazione Verbano Express, in particolare con il restauro dell’antica locomotiva: «È una realtà un po’ nascosta, ma straordinaria per questa città e va valorizzata. Questi tre giorni di festeggiamenti saranno significativi e mi auguro che tutta la città partecipi ai vari eventi, perché ne vale la pena».

In questi giorni non ci saranno solamente occasioni per ammirare treni storici, ma anche una bella e ricca mostra allestita all’interno dell’ex salone doganale con fotografie, modellini e riproduzioni di binari grazie ai quali anche i più piccoli possono avvicinarsi e scoprire le emozioni di un’epoca passata.

Tra questi figura anche un nuovo modello, donato dall’associazione al Comune, che riproduce la stazione internazionale all’epoca del suo massimo splendore, tra fine Ottocento e inizio Novecento, con la bellissima tettoia in ferro e vetro che è stata rimossa durante la Seconda Guerra Mondiale.

La manifestazione proseguirà fino a domenica 29 con il seguente programma:

– venerdì 27: treno speciale in serata con animazione a bordo “Disco Pub”;
– sabato 28: esposizione locomobili a vapore in Quinta Locale e treno speciale a vapore AVE (Luino – Locarno – Luino) con intrattenimento a bordo e “pranzo con delitto” a cura di Teatro Eventi;
– domenica 29: esposizione locomobili a vapore, arrivo di un treno speciale dal Piemonte (museo ferroviario Valsesiano) e di un treno speciale a vapore di ARSMS (Milano), treno speciale a vapore AVE (Luino – Locarno – Luino).

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore