/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2022, 12:00

Novant'anni e non sentirli: compleanno speciale per gli alpini di Lavena Ponte Tresa

Una storia in parte ancora non conosciuta che ha inizio negli anni 30 per volere del tenente Roberto Spezia: domenica 29 maggio un ricco programma di eventi farà da cornice alla ricorrenza

Gli alpini di Lavena Ponte Tresa in una foto da Facebook

Gli alpini di Lavena Ponte Tresa in una foto da Facebook

Compleanno speciale per il gruppo alpini di Lavena Ponte Tresa che domenica festeggia il 90esimo anniversario di fondazione. 

Le penne nere hanno organizzato una manifestazione per celebrare la ricorrenza che avrà luogo in paese domenica 29 maggio.

Ritrovo alle 9.30 in piazza Sangiorgio, da dove partirà la sfilata fino alla baita degli alpini dove avrà luogo la cerimonia dell'alzabandiera con l'onore ai Caduti. Seguirà il saluto delle autorità e alle 11 la celebrazione della Messa al campo. Alla manifestazione parteciperà anche il corpo musicale Giacomo Puccini.

Alle 12.30 aperitivo alpino seguito dal rancio alpino su prenotazione e alle 15 esibizione degli Amici Corno delle Alpi Ticino. 

L'atto costitutivo del gruppo alpini di Lavena Ponte Tresa è opera del tenente Roberto Spezia, giunto in paese nel 1930, prendendo casa in via IV Novembre e svolgendo la professione di impiegato. 

«Il 12 febbraio del 1933 si trasferisce a Brissago e da lì non c'è più traccia di lui - racconta il capogruppo Giancarlo Provini - non abbiamo altre notizie di come, quando e perché è nata questa volontà di far nascere il gruppo alpini di Lavena Ponte Tresa. E' stata ritrovata solo una copia dell'articolo del numero unico di "Nappina Verde", appositamente stampato per l'occasione».

Di tutta la documentazione di gestione del gruppo non esiste traccia, nonostante le ricerche svolte anche dalla sezione di Luino.

«Abbiamo solo la medaglia commemorativa trovata e custodita da un nostro concittadino collezionista, coniata a perenne ricordo dell'evento» conclude il capogruppo. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore