Trombini 7
Sicurezza totale sia nelle uscite che in porta. Nulla può sul gol.
Mapelli 7
Se Disabato è il capitano per classe e varesinità, lui lo è per carattere, implacabilità e una continuità da serie C. Speriamo di arrivarci assieme.
Monticone 6,5
Quando il Varese prende le sberle nel primo tempo, succede perché dalle fasce entrano indisturbati in area: lui barcolla ma non crolla.
Marcaletti 6
Soffre tremendamente ma siamo in finale e il merito è da dividere tra tutti, soprattutto con lui che ha sofferto e atteso una stagione per poter reindossare questa maglia.
Alessandro Baggio 6
Lo puntano e gli vanno via nel primo tempo ma non muore mai, rimette giù la testa ogni volta e riparte: tanto è vero che da una sua discesa in area, si procura il rigore che poteva chiuderla prima.
Gazo 6,5
Nel primo tempo il Varese soffre in mezzo (Disabato a parte) e davanti non vedono un pallone, ma quando sente l'odore del sangue e della finale, è in prima linea.
Piraccini 6
Sa sempre dove stare e cosa fare anche se forse non ha più lo spunto dei primi mesi. Se siamo in finale è anche grazie ai mattoni che lui ha portato per molti mesi.
Disabato 7,5
Quel puntino nero del rigore sbagliato non nasconde una prestazione super e un gol da campione, uno dei più belli visti da quando seguiamo il Varese, che rimette in corsa il Varese quando sembrava spacciato.
Foschiani 5,5
E' in grave difficoltà perché Giacchino e D'Ancora erano i due avversari più forti, da categoria superiore.
Mamah 6,5
Aspettiamo il 15° gol, quello decisivo, in finale. E sappiamo che non saremo delusi.
Pastore 7
Uscendo dal campo era "nero" ed è quello che vogliamo dai giocatori del Varese. Crea occasioni dal nulla, come il palo che gira l'inerzia della partita. Nelle otto partite di Porro, assolutamente determinante.
Minaj 10
Il brutto anatraccolo si trasforma in un bellissimo cigno. Grazie a chi crede in lui fino in fondo, ripaga tutti dei gol sbagliati con quello che ci porta in finale. Sembra una favola ma è realtà: ogni tifoso del Varese, sapeva dentro di sé che ha il fuoco dentro: serve un'ultima fiammata.
Cantatore 6,5
Il voto glielo dà il pubblico quando lo vede scaldarsi e lo accompagna all'ingresso in campo con un'ovazione. Perché incarna lo spirito del Varese e dei varesini.
Tosi 6
Difficile entrare in una gara simile ma lo fa a testa alta dando tutto.
Premoli 6
Entra e chiude ogni varco.
Porro 9
"Solo" 9 perché lui stesso non accetterebbe un 10 prima della finale che può cambiare la sua vita e quella del Varese. Però, ragazzi, avere in panchina "uno di noi" è la cosa più bella per un tifoso di questa maglia.
Tifosi 10
Hanno gridato, tifato, amato il Varese in una "sauna" soprattutto quando è andato sotto. Da qui è nata la svolta.