Busto Arsizio - 17 maggio 2022, 17:02

Una corsa benefica per la Lilt in memoria di Francesca Pirali

Nella serata di venerdì 20 in programma la corsa podistica non competitiva di 5 km per le vie del centro di Busto Arsizio. Una settantina i volontari coinvolti delle Asd Free Runners Team e Podismo & cazzeggio, organizzatrici dell’evento

Hanno unito le forze e messo a punto una corsa benefica per ricordare una donna straordinaria, raccogliere fondi destinati alla Lilt e dare il bentornato dopo due anni di stop al Giro del Varesotto. Gli Asd Free runners Team e Podismo & cazzeggio organizzano per la serata di venerdì 20 maggio una gara podistica non competitiva di 5,2 km per le vie del centro di Busto.

Tre gli obiettivi: primo ricordare Francesca Pirali, la giovane ventinovenne volontaria di Podismo & Cazzeggio scomparsa lo scorso gennaio per un incidente stradale in Valcamonica. Secondo, raccogliere fondi da destinare alla Lega italiana per la lotta contro i tumori, terzo aprire ufficialmente il tour del Varesotto, sei tappe di gare podistiche che proseguono il 24 maggio a Besnate. A questi se ne potrebbe unire un altro: «Fare uscire i bustocchi di casa, farsi due risate insieme e fare della beneficenza», come è stato più volte affermato nel corso della conferenza stampa di presentazione, questa mattina in sala Giunta.

A presentare l’iniziativa, il presidente di Free runner Marco Maschietto, l’allenatrice Marta Luoni, il presidente di Podismo & cazzeggio Domenico Benevento, Maurizio Bossi e l’assessore allo sport Maurizio Artusa (VIDEO).

A dare manforte alle due associazioni, l’amministrazione comunale che ha dato il patrocinio. «L’assessorato allo sport è in prima linea per cercare di aiutare le associazioni – ha chiarito l’assessore – che io voglio ringraziare. È importante la collaborazione tra i gruppi, fare rete. Questo memorial è il primo tassello, poi lo riproporremo negli anni prossimi. Un’iniziativa per promuovere lo sport amatoriale come forma di benessere dando comunque un taglio benefico, solidale e commemorativo.».

La partenza è prevista per le 20 da via Manara con ritrovo per iscrizioni (6 euro) e ritiro pettorali dalle 19. L’arrivo è previsto in piazza San Giovanni dove sarà allestito un palco per le premiazioni e il ritiro del pacco gara. È possibile iscriversi on line (QUI) oppure presso Pronutri di via Cattaneo a Busto o Puma sport di Casorate Sempione. Premi per i primi cinque maschi classificati e le prime cinque femmine, oltre al gruppo più numeroso.

Il percorso si snoda per piazza Trento, via Cardinal Tosi, via Milano, Fratelli d’Italia, piazza Manzoni, corso Europa e via Foscolo. Lungo il percorso saranno attivi una settantina di volontari. Finora gli iscritti sono un centinaio, ma i numeri potrebbero essere destinati a quadruplicare. Ai primi 500 iscritti vengono dati gadget.

Laura Vignati