Busto Arsizio - 07 maggio 2022, 20:34

VIDEO. San Giuseppe già al lavoro per la patronale: «Sarà la festa di tutta Busto, finalmente si torna a vivere»

Oggi il parco di viale Stelvio, davanti all'ospedale, ha cominciato ad affrontare i preparativi per l'evento che inizierà il 21 maggio e si concluderà il 5. Tra risate felici e un po' di malinconia per gli amici di San Giuseppe: «Quanto ci mancano Andrea e Domenico»

È già festa, anche se mancano due settimane, ma vedere nel parco di viale Stelvio a Busto Arsizio la struttura montata ha fatto brillare gli occhi a tutti. Anche in una giornata nuvolosa. Anche se le risate felici degli Amici di San Giuseppe ogni tanto si incrinano perché mancano due volti, tra di loro. Andrea e Domenico (LEGGI QUI), non si possono dimenticare: loro sarebbero stati lì pronti al posto di comando, la friggitrice, per deliziare tutte le persone giunte alla patronale, in cerca di una pietanza gustosa e della bellezza di stare insieme. 

Si commuove anche Mario Cislaghi, mentre fervono i lavori. Gli operai stanno montando le strutture, c'è un rumore buono che riempie l'aria. Il maleficio del silenzio che ha scandito per due anni di seguito lo stop alla festa patronale è finalmente infranto. Davanti alla chiesa di San Giuseppe che ha visto fiorire il rione attorno, davanti all'ospedale dove purtroppo nella primavera 2020 c'erano ben altri suoni: quelli continui delle sirene e degli elicotteri.

Adesso si è al lavoro per ridare una festa alla città e molto di più. Il programma è ancora in via di definizione, ma esistono i primi punti fermi. «Dopo aver allestito la struttura da lunedì portiamo qui i tavoli, la friggitrice, altro materiale - spiega Cislaghi - Sì, siamo preoccupati perché siamo un po' sotto, ma in qualche modo ce la facciamo». In qualche modo, si può tradurre: aiutandosi l'un altro, come si è sempre fatto.

Sono già pronti i menù, continua, e senz'altro si organizzerà un concerto, pur in versione ridotta: non è stato ad esempio predisposto un palco. Si continua fino al 5 con il clou delle iniziative del rione e della parrocchia. Il 4 qui dovrebbe anche avvenire la consegna delle medaglie dell'Avis.  

GUARDA IL VIDEO

C'è una gran voglia di godersi il parco, che in una giornata così grigia splende del proprio verde. Roba da chiudere gli occhi e immaginarlo già fra due settimane, pieno di famiglie. Ci sarà attenzione alla sicurezza, mica è sparito il Covid, ma intanto si torna a vivere. 

E che festa è senza bandierine? La gente che passa deve notare, interrogarsi e fermarsi a condividere lo svago: ecco allora già in pista oggi Nunzio Cascino che tutti conoscono anche per la festa della Carramatta (LEGGI QUI). Una prova di come divertirsi - racconta - faccia anche bene agli altri: vale per ogni festa voluta col cuore, dove ci si ricorda di aiutare chi è in difficoltà, come qui a San Giuseppe si è abituati a fare. Proprio lì fuori dal parco, giunsero la notte di ormai oltre due mesi fa i bimbi ucraini salvati da don Giuseppe Tedesco e da alcuni volontari. 

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi