Economia - 01 maggio 2022, 10:10

Turismo, casa, benessere: le eccellenza di Varese si mettono in mostra alla Fiera di Lugano

Si conclude oggi Espo Ticino. Alla manifestazione hanno partecipato numerose realtà varesine: dalla Camera di Commercio alla Binda, passando per tante aziende artigiane e del settore turistico. Presenti anche VareseNoi e l'Informazione

Elena Zoja e Stefano Battara alla Fiera di Lugano

Si conclude oggi, domenica primo maggio, Espo Ticino, la fiera di Lugano dedicata a turismo, food, servizi, casa e benessere che da giovedì scorso attira visitatori al Centro Espositivo di via Campo Marzio.

All'evento, leader nel settore grazie ai suoi 25 anni di attività, hanno partecipato anche tante realtà varesine che si occupano di promozione del nostro territorio: a partire da Camera di Commercio (con le proposte di Varese #DoYouLake?, di Varese Destination Wedding, che comprende oltre ottanta operatori del settore matrimoni ed eventi, e di #VareseDoYouBike) e dall'organizzazione della Gran Fondo Tre Valli Varesine 2022, evento dedicato agli amanti della bicicletta in programma domenica 2 ottobre, grazie alla S. C. Alfredo Binda.

Non sono mancate VareseNoi e L'Informazione, con i nostri Elena Zoja, Gabriele Gigi Galassi e Stefano Battara, che hanno intervistato alcuni degli operatori protagonisti di questo evento. A partire da Camera di Commercio, che sottolinea l'importanza di questo appuntamento in vista di una stagione che sancisce la ripartenza del turismo dopo oltre due anni di limitazioni a causa del Covid: i primi riscontri sono ottimi, soprattutto per quanto riguarda il turismo legato alla cultura, grazie ai siti Unesco, e allo sport, in particolare per i percorsi nella natura da vivere in bicicletta. 

Un altro settore su cui la nostra provincia punta forte è quello del turismo spirituale, come spiega Neven Adzaip di Spiritual Tour di Varese, agenzia turistica specializzata che sta sempre prendendo più piede: «Una nostra eccellenza del territorio è il Sacro Monte - spiega - con sempre più persone che si interessano al percorso delle Cappelle o i cammini come la Via Francisca del Lucomagno».

Spazio, alla Fiera di Lugano, anche alle imprese artigiane del territorio, come ad esempio "Porte Varese srl", azienda che si occupa di infissi e con sede in viale Belforte. «Dopo due anni di fermo siamo tornati qui in Ticino - racconta Mirko - per incontrare i nostri clienti. Tra le richieste maggiori ci sono le cose belle esteticamente, ma anche funzionali».

 

 

 

 

Redazione