Busto Arsizio - 29 aprile 2022, 15:22

Il ritorno a grande richiesta: la patronale di San Giuseppe fiorisce il 21 maggio

Gli Amici di San Giuseppe lanciano le nuove date per la festa che attira tutta Busto nel parco di viale Stelvio

Torna la festa patronale di San Giuseppe

Ma quando tornate? Quando ci sarà la patronale di San Giuseppe? I volontari di una delle feste maggiormente amate a Busto Arsizio erano tempestati dalle domande dei cittadini che la rivolevano con tutte le forze. Che fossero del rione oppure no, non aveva alcuna importanza: questa tradizione è apprezzatissima da tutti ed era attesa da tre anni. 

La pandemia l'aveva fermata, come altre feste, ma adesso rifiorisce, dal 21 maggio al 5 giugno. Un po' più tardi rispetto al calendario del passato, per ragioni pratiche legate anche ai protocolli dell'emergenza sanitaria. Il clou non potrà essere dunque il primo maggio, come in passato: ci sarà, però, questo conta.

«Mancava anche a noi - assicura Mario Cislaghi, un riferimento degli Amici di San Giuseppe - Siamo una cinquantina di volontari, è bello avere ritrovato quasi tutto il gruppo. È un'occasione importante per la comunità».

Tutti già mobilitati, carichi di entusiasmo. Ci sarà pure un altro tendone per la cucina e ci si sta organizzando al meglio per rendere tutti felici. A Busto si è sparsa subito la voce: torna la patronale del parco, carica di amicizia, leccornie, giochi, solidarietà vicino alla chiesa dell'ospedale. Torna un po' di normalità, ancora.

Redazione