Palazzo Estense apre le porte a visitatori e turisti. Presentato stamattina in Comune il progetto che renderà l’edificio, oggi sede degli uffici comunali, meta di visite guidate.
Una novità assoluta, che prenderà il via in maniera sperimentale domenica 8 maggio.
A fare da guida saranno le ragazze volontarie del servizio civile, che accompagneranno i visitatori attraverso dieci tappe all’interno del palazzo settecentesco, ma anche tra i suggestivi giardini esterni.
«È un'occasione unica per entrare all'interno del palazzo comunale - dichiara Enzo Laforgia, assessore comunale alla Cultura - cuore pulsante dell'attività civica di Varese: un'opportunità per tutti i cittadini di scoprire inediti spazi dal notevole valore storico e artistico, in un luogo che appartiene a tutti noi».
Saranno accessibili anche ambienti storici normalmente preclusi al pubblico, come il Salone Estense, Sala Montoli, la Sala Matrimoni, di cui verranno esposte caratteristiche e antichi utilizzi.
Al termine della visita verrà chiesto di compilare un questionario «così da monitorare, e nel caso potenziare, la proposta culturale nelle edizioni successive» conclude Laforgia.
Questi i giorni e gli orari disponibili per le visite
- 8 maggio, dalle 20 alle 23
- 23 e 25 maggio, dalle 18 alle 22
- 2 giugno, dalle 15 alle 18
- 23 giugno, dalle 20 alle 22
I gruppi di visitatori saranno composti da dodici persone, e sarà obbligatoria la prenotazione, da effettuare online (qui il link).


















