- 27 aprile 2022, 16:05

FOTO E VIDEO. Tutti tigrotti alle scuole Tommaseo: «Tifiamo insieme per domenica e per avere la Pro Patria nel prossimo campionato»

Una mattina emozionante con Piu e Ghioldi sommersi dagli autografi. Sfilano oltre 400 bambini grazie alla preside Parisini. L'assessore Artusa: «Questi giocatori vi dimostrano che facendo squadra si battono le avversità»

Siamo tutti tigrotti, tutti pronti a fare squadra. All'istituto comprensivo Tommaseo di Busto Arsizio scorre una mattina in cui lo sport è protagonista, carico dei suoi valori e del suo entusiasmo.

Porte aperte al Tigrotto 1919 con la mascotte e ai giocatori Alessandro Piu e Filippo Ghioldi, nonché agli assessori Maurizio Artusa, Daniela Cerana e Salvatore Loschiavo. La dirigente Cristina Parisini coinvolge oltre 400 bambini, una gioia per gli occhi e per il morale di una società storica, di una squadra che si è salvata e ora è persino riuscita ad afferrare i playoff, ma ha una partita ancora più importante da affrontare.

«Facciamo il tifo per la Pro Patria che va a Lecco domenica, fatevi portare dai vostri genitori - ha invitato il presidente dell'associazione Emanuele Gambertoglio, accanto a lui Nicolò Ramella - e anche perché ci si possa iscrivere a settembre». Una pennellata per ricordare la delicata situazione, mentre si distribuiscono i fumetti dedicati ai tigrotti. La serie è iniziata, si vuole andare avanti con le successive puntate, ma ovviamente si sta aspettando con trepidazione cosa accadrà della società.

GUARDA IL VIDEO

I bambini delle Tommaseo divorano subito i fumetti, ma sommergono di affetto anche i giocatori e vanno a caccia di autografi: Piu e Ghioldi fanno gli straordinari con la penna in mano, ma ci scappa anche qualche richiesta di firma agli esponenti della giunta. L'assessore Daniela Cerana assicura che i fumetti arriveranno anche nelle altre scuole, ad alimentare la passione per la squadra della città.

L'assessore allo Sport Maurizio Artusa carica i ragazzi: «Tutti voi conoscete la Pro Patria, giusto?». Al risuonare del «sì», invita gli alunni ad andare allo stadio: «Dobbiamo stare vicino a questa società gloriosa. La Pro Patria, grazie ai giocatori, è arrivata ai playoff, non ci credeva nessuno, dovete ringraziarli. Quando le cose non vanno bene, bisogna fare squadra, loro vi dimostrano che così si battono le avversità».

GUARDA IL VIDEO

 

Ma. Lu.