Busto Arsizio - 23 aprile 2022, 07:00

Giornata della Terra: via i rifiuti e poi la messa a lume di candela a Busto

All’esterno della chiesa di Madonna in Campagna a Sacconago la liturgia incentrata sulla giornata mondiale della Terra. Organizzata dai circoli Laudato Si’, che hanno coinvolto anche monsignor Raimondi per la celebrazione, avvenuta dopo la raccolta rifiuti da parte dei volontari

Un gesto, compiuto da pochi, ma che manda un segnale importante: una raccolta rifiuti, prima della messa, nel piazzale della chiesa di Madonna in Campagna a Sacconago. Ieri sera, nella giornata mondiale della Terra, i volontari dei circoli Laudato Si’ San Francesco e Busto-Gallarate hanno raccolto una quantità importante di mozziconi di sigaretta, plastica, addirittura un cerchione di una macchina. Sorge spontaneo chiedersi il perché di questi gesti, che deturpano una bella area verde di Busto.

Dopo la raccolta rifiuti, è iniziata la liturgia a lume di candela, all’aperto, celebrata da monsignor Raimondi e padre Castrese del Pime. Il Vescovo, prima di iniziare la messa, ha detto: «È davvero una felice coincidenza quella che stiamo celebrando adesso, perché siamo nell’ottava di Pasqua, per la liturgia è ancora Pasqua fino a domenica prossima. Nella Pasqua di resurrezione celebriamo questa giornata della Terra, ringrazio gli amici di Laudato Si’, che sono qua per la Terra che ha bisogno di riscatto». Poi la coincidenza: «Celebriamo questa messa con un formulario che era già nel messale del 1976: qualcuno dice che la chiesa è indietro, ascoltate le preghiere e cosa dicevano della Terra».

Tanti i credenti raccolti per questa messa, dai più anziani ai bambini, perché l’attenzione al pianeta non ha età. Durante la liturgia sono stati portati all’altare dei doni, ognuno con un significato: terra, semi, una pianta, il roveto ardente, il manualetto delle buone pratiche e l’enciclica Laudato Si’.

Michela Scandroglio