Busto Arsizio - 18 aprile 2022, 07:44

Carte d'identità, ancora troppe attese a Busto. «Ma le cose stanno migliorando»

Tre mesi per l'ufficio centrale. L'assessore Cislaghi: «Con i nuovi 4 addetti e il servizio certificati nelle edicole si andrà meglio»

Per la carta di identità digitale bisogna ancora mettersi in coda a Busto. Coda digitale. Ci vogliono infatti circa tre mesi attualmente per agguantare il sospirato appuntamento all'ufficio centrale di via Fratelli d'Italia tramite la prenotazione online. Un po' meno a Borsano.

Qualcosa si è ridotto, ma restano tempi che fanno brontolare i cittadini. È vero che esiste uno sportello per le emergenze, in caso di smarrimento o furto del documento, tuttavia l'assessore Mario Cislaghi invita a non abusarne. «Le cose stanno migliorando - assicura l'esponente della giunta Antonelli - Abbiamo preso 4 addetti per i Servizi demografici, e non solo». 

L'altra scelta che può aiutare a snellire le cose, in effetti, riguarda il servizio di certificati affidato esternamente al Comune: ovvero chi vuole, può rivolgersi in edicola o tabaccheria. Una mossa finora preferita all'utilizzo del digitale fai da te, da quanto si raccoglie.

Poter dirottare una quota significativa verso questi esercizi che costituiscono un riferimento nei rioni, è comodo per la gente ma aiuta appunto anche l'amministrazione ad alleggerire i carichi sugli uffici. E la speranza che è si possa accorciare il tempo di attesa e venire incontro alle esigenze dei bustocchi in attesa della carta.

Ma. Lu.