/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 aprile 2022, 14:30

Bu Do Kan, tutto pronto per il Trofeo delle Regioni: si torna sul tatami dopo due anni

Il 10 aprile, al Palasport dell’oratorio San Luigi di Sacconago, la gara nazionale di karate “29° Trofeo delle Regioni”. Protagonisti i giovani agonisti cinture nere tra i 15 e i 21 anni, selezionati dai Centri di Specializzazione. La Polisportiva Bu Do Kan in prima linea a livello organizzativo

Bu Do Kan, tutto pronto per il Trofeo delle Regioni: si torna sul tatami dopo due anni

Il 10 aprile, al Palasport dell’oratorio San Luigi di Sacconago (via Ortigara 42) si svolgerà la gara nazionale di karate “29° Trofeo delle Regioni”.

La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Bu Do Kan e si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana di Karate Tradizionale e discipline affini.

Protagonisti della gara i giovani agonisti cinture nere di età compresa tra i 15 e i 21 anni, selezionati dai Centri di Specializzazione Agonisti Karate delle regioni d’Italia tra i più promettenti nelle diverse specialità del karate tradizionale. «È un vero e proprio “vivaio” della squadra nazionale – sottolinea alla vigilia della competizione il maestro Giorgio Gazich, Direttore Tecnico del Bu Do Kan -. I giovani agonisti gareggiano non per la propria società ma per la regione di appartenenza: sono quindi consapevoli di rappresentare una Federazione, seppur a livello regionale.

C’è un grande spirito di squadra: tutti i ragazzi sono motivatissimi a dare il meglio di sé per aggiudicarsi l’ambìto trofeo che sarà assegnato alla compagine che avrà realizzato il maggior numero di vittorie nelle diverse specialità individuali e a squadre».

Si riprende dopo la pausa forzata del Covid. «Questa è un’edizione davvero speciale, organizzata a distanza di due anni da quella del 21 febbraio 2020, annullata al time-line di partenza per l’entrata in vigore del 1° decreto per l’emergenza Covid 19: l’aspettativa è davvero grande, così come il desiderio e la voglia di tornare a misurarsi sul campo gara nel rispetto delle regole e del fair play.

Siamo grati - prosegue Gazich - all’Amministrazione comunale ed in particolare all’Ufficio Sport per la disponibilità fornita nel sostenere questa iniziativa, contribuendo fattivamente alla sua organizzazione».

La Polisportiva Bu Do Kan ha accettato di organizzare questa importante manifestazione proprio a Busto Arsizio, che sarà città Europea dello Sport nel 2023: nonostante le difficoltà e le complicazioni per l’emergenza Covid, era necessario dare un segnale di ritorno alla normalità per una ripresa dell’attività sportiva a pieno ritmo ad ogni livello.

Hanno dato il Patrocinio alla manifestazione: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Busto Arsizio, Panathlon La Malpensa, Associazione Società Sportive Bustesi.

Il programma prevede l’apertura della gara alle ore 10 da parte del presidente Fikta, Gabriele Achilli; a seguire, gare individuali e a squadre fino alle 17.15. Prima delle premiazioni e dell’assegnazione del trofeo, dimostrazioni di karate con l’assegnazione di riconoscimenti a maestri e tecnici della Fikta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore