/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 03 aprile 2022, 14:52

Cronaca di Busto Arsizio: ecco come evitare le truffe per strada

Dal falso incidente dello specchietto alle situazioni in cui ci mettiamo in pericolo: sette regole consigliate dal progetto Struffàti per non farsi sorprendere

Cronaca di Busto Arsizio: ecco come evitare le truffe per strada

Se la casa attira gli aspiranti truffatori, figurarsi la strada: anche la cronaca di Busto Arsizio lo conferma. Il progetto Struffàti, promosso dall’assessorato alla Sicurezza e realizzato dal Comando di Polizia Locale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Davide Onlus, grazie al contributo di Regione Lombardia, è servito a radiografare il triste fenomeno dei raggiri in città. Ma anche a formulare regole a cui affidarsi per scongiurare le truffe.

Avevamo già visto i consigli per non farsi truffare in casa (LEGGI QUI). Vediamo oggi come non farsi sorprendere dai truffatori anche in giro per la città. C'è chi si può spacciare per un conoscente o creare situazioni come l'incidente dello specchietto, nella top five dei raggiri gettonati.

1 Diffida di chi millanta vincite o eredità

2 Non portare in giro con te grosse somme di denaro o altri oggetti di valore

3 Non camminare con pacchi ingombranti che ti impediscono di muoverti con facilità

4 In caso di sinistro o presunto tale, chiedi sempre i documenti alla persona con cui hai a che fare

5 In caso di situazione incerta, contatta il 112

6 Se vieni avvicinato da persone che chiedono aiuto o supporto in denaro, inviali presso gli enti di accoglienza (Parrocchia, Caritas, City Angels, Servizi Sociali del Comune...)

7 Se ti accusano di avere recato danno a qualcuno in modo accidentale, evita le soluzioni fai da te e contatta la compagnia assicurativa seguendo le regole.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore