/ Politica

Politica | 01 aprile 2022, 17:12

Accordo fiscale sui frontalieri: dal Consiglio comunale di Varese la spinta per il ruolo di primo piano dei territori

Francesca Strazzi: «Le amministrazioni locali in prima linea nella definizione dell'accordo fiscale. Un percorso che, grazie alla spinta dal basso da parte degli enti locali, potrà rendere il sistema transfrontaliero più forte»

Accordo fiscale sui frontalieri: dal Consiglio comunale di Varese la spinta per il ruolo di primo piano dei territori

Dal Consiglio comunale di Varese arriva un segnale chiaro per spingere verso la definizione di un accordo fiscale sui frontalieri incentrato sui territori di confine. 

Spiega la consigliera Francesca Strazzi, che ha presentato il tema approvato durante lo scorso Consiglio: «E' un cambio di passo significativo, perché sottolinea la spinta da parte delle amministrazioni locali verso un ruolo di primo piano per quanto riguarda la programmazione e realizzazione di opere di interesse pubblico che rispondano effettivamente alle esigenze della collettività. Penso ad esempio a plessi scolastici della fascia 0-14 anni, impianti sportivi, strade comunali, luoghi della socialità».

L’approvazione dell’ordine giorno con larga maggioranza rafforza il ruolo del territorio, affinché venga adottata una linea di indirizzo che corrisponde anche alle esigenze e riflessioni condivise da altri 25 sindaci della provincia varesina, che si sono incontrati di recente facendo propria la necessità di allargare la platea degli enti locali che possono accedere ai ristorni, abbassando la soglia al 3%, e sollecitando inoltre una serie migliorie per le prossime fasi di definizione dell'accordo che nei prossimi mesi sarà definito in Parlamento.

«Il Comune di Varese, nel 2020 registrava oltre 2.670 lavoratori frontalieri: un numero che in questi anni è cresciuto e al quale corrisponde una somma pari a 3,5 milioni di euro in ristorni. Importo che anche alla luce del dibattito in Consiglio comunale e degli emendamenti proposti, permetterà all’amministrazione di disporre di più risorse da investire in opere connesse ai bisogni e necessità del territorio. Diventa fondamentale aprire il dialogo tra diversi soggetti per sviluppare dinamiche economico-sociali che rafforzino il posizionamento delle città di frontiera, mettendo le basi per relazioni future».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore