- 17 marzo 2022, 15:30

Addio a Nando Pellegatta: il suo amore per la Pro Patria un fuoco che non vacillava mai

Lo storico tifoso aveva 86 anni. Sabato alle 14 i funerali nella chiesa di Sant'Edoardo a Busto Arsizio

Nando Pellegatta

Nando Pellegatta e i colori bianco e blu: che fosse una giornata storica, magari una promozione, oppure una tormentata, lui sui gradoni c'era. Poteva sorridere o strigliare i giocatori, ma l'amore per la Pro Patria era un fuoco che non vacillava mai.

Busto Arsizio dice addio a un tifoso davvero speciale, sincero e appassionato. Nando aveva 86 anni, una famiglia meravigliosa e il fuoco biancoblù l'aveva trasmesso al figlio Roberto. Nel libro "100 anni di Pro", scritto da Carlo Albè e pubblicato dall'omonima associazione, righe intense erano dedicate a loro. Perché la Pro Patria sapeva essere questo: una grande famiglia.

A proposito di scrittura, Nando aveva anche raccontato sul Tigrottino il mitico spareggio di Roma, contro il Cagliari: destinazione serie A. Dagli anni Cinquanta al nuovo millennio, Nando c'è sempre stato. Con il suo sorriso scanzonato, la sua ironia, i soprannomi che agilmente attribuiva ai giocatori. In ogni gesto, in ogni parola, contava solo una cosa: l'immenso amore per la Pro Patria.

Noi lo ricordiamo - anche - sui gradoni a meditare soddisfatto sulla fresca promozione quel 6 maggio 2018. La felicità però si esprimeva anche con le lacrime, come pochi mesi dopo contro il Pisa in trasferta.  

I funerali verranno celebrati sabato 19 marzo alle 14 nella chiesa parrocchiale di Sant'Edoardo, preceduti dal Rosario.

Redazione